Medicina estetica, ritocchi soft

Redazione Pubblicato il 02/01/2018 Aggiornato il 02/01/2018

Per una bellezza che dura un anno intero (e anche più)...

ritocco

Un’idea per chi vuole essere bella per le feste ma non solo? Regalarsi un ritocchino, scegliendo tra i tanti trattamenti soft che la medicina estetica propone. Ecco i consigli del dottor Vincenzo Colabianchi, chirurgo plastico ed estetico a Bologna e Spoleto.

Incarnato perfetto

Il vostro cruccio è un incarnato opaco e poco uniforme? Ideale in questo caso un trattamento di laserterapia che permette di cancellare in modo definitivo non solo le macchie scure dovute spesso a una sconsiderata esposizione al sole e alle alterazioni ormonali ma anche le cicatrici lasciate dall’acne, le rughe, i segni di invecchiamento e gli angiomi. Due le soluzioni a disposizione. Il laser Fraxel è un laser “freddo” che non brucia lo strato superficiale della pelle ma la rigenera in maniera poco traumatica: indolore (si avverte solo una sensazione di calore), permette di ritornare immediatamente alla routine quotidiana. Il Laser Erbium Yag, invece, è un laser ablativo che porta via lo strato più superficiale della pelle costringendola a rigenerarsi. Il trattamento è ambulatoriale, ma richiede qualche giorno di guarigione per via della progressiva desquamazione della pelle e del conseguente rossore che sparisce nell’arco di qualche settimana.

Soluzioni antiage

Se la preoccupazione riguarda invece i segni del tempo accentuati dallo stress, all’SOS risponde prontamente il botulino che agisce sulle rughe di espressione, soprattutto quelli della fronte e del contorno occhi. Iniettato in piccole dosi in punti specifici, blocca i segnali chimici provenienti dalle terminazioni nervose responsabili della contrazione dei muscoli che si distendono rendendo meno evidenti le rughe. Il suo effetto non è immediato: i primi risultati si apprezzano dopo 5-7 giorni e danno il massimo dopo due settimane.

Ovale compatto

E’ l’ovale del viso a preoccupare? Si può intervenire con i filler, sostanze come l’acido ialuronico che iniettate in punti precisi danno al volto un’immediata freschezza, minimizzano le rughe, riempiono i volumi che con il tempo si svuotano, ridefiniscono i contorni. I risultati offerti dai filler sono temporanei e variano da persona a persona, dai 4 ai 12 mesi.

Pelle tonica e non solo

Una rinfrescatina veloce al viso si può fare anche all’ultimo minuto con la radiofrequenza, una tecnica non invasiva e indolore che assicura ottimi risultati soprattutto se gli inestetismi non sono molto evidenti: attraverso l’utilizzo di manipoli vengono emesse onde radio capaci di stimolare con il calore la produzione di collagene e di elastina in modo da rendere la pelle più soda e l’ovale più compatto con risultati visibili già dalla prima seduta.