07/10/2023

Barbie Botox per un collo più lungo e sottile

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 07/10/2023 Aggiornato il 07/10/2023

Dalla moda al trucco, Barbie è sempre di tendenza. Attenzione però a false chimere che comportano alcuni rischi per la salute

Barbie Botox

Parola d’ordine? Pink power! Almeno da qualche tempo. Con l’uscita nel luglio scorso dell’attesissima pellicola dedicata a Barbie, la bambola più glam del mondo, il rosa sta diventando il nuovo nero e non si contano ispirazioni di make-up, tagli e colorazioni di capelli, look, bevande e soin che sono un inno alla sua personalità. Attenzione, però, meglio avere sempre un occhio critico e farsi guidare dai consigli di un esperto.

Arriva dagli States la tendenza Barbie Botox, che promette di allungare il collo di qualche centimetro per avere una allure da cigno grazie a delle iniezioni di botulino.

«Questo tipo di metodica non è praticabile facendo iniezioni tra i dischi intervertebrali della colonna vertebrale, perché si può causare la formazione di ernie al disco», mette in guardia il professor Giuseppe Sito, chirurgo e medico estetico a Milano, Torino e Napoli.

L’altra tecnica

Più plausibile è la tecnica che prevede di iniettare la tossina botulinica in alcuni punti del trapezio, il muscolo alla base del collo che accompagna il dorso verso la nuca. Anche in questo caso però rischi e perplessità non mancano. «Il primo fattore riguarda la durata dell’effetto del trattamento, che potrebbe essere di soli quattro/cinque mesi», precisa lo specialista. «Il secondo punto da tenere in considerazione è la difficoltà nello stabilire il dosaggio corretto di botulino: potrebbero essere necessari cinque o sei flaconi con un prezzo non indifferente. La terza criticità è sapere di quanto potrebbe essere questo allungamento. L’ultima, ma non per ordine di importanza, è un possibile indebolimento del trapezio che rischia di dare problemi nel girare la testa o nel tenerla dritta».