04/08/2020

Medicina estetica e cosmetici per ringiovanire la zona Y

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 04/08/2020 Aggiornato il 04/08/2020

Risollevare, rimodellare e levigare la pelle. È questa la strategia vincente per evitare “cadute di stile” sulla zona Y: mento, collo e décolleté

zonaY

Mento, collo e décolleté rappresentano la zona Y della parte alta del corpo, molto soggetta a cedimenti strutturali dovuti alla forza di gravità e al passare del tempo, a causa di una minore produzione di fibre di collagene e di elastina e del rilassamento del muscolo platisma, che segue il profilo del mento.

La conseguenza è uno scivolamento verso il basso di cute e tessuto adiposo che porta con sé una perdita di definizione dell’ovale del volto e la formazione dell’antiestetico doppio mento.

«La soluzione è l’uso costante di cosmetici antietà e dall’effetto tensore per ristrutturare gli strati del derma, migliorare la texture cutanea e stimolare la formazione di nuove fibre di collagene, e cicli di trattamenti specialistici in studio medico», spiega la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologo plastico a Sesto San Giovanni (MI).

Nel vasetto

La zona Y viene spesso trascurata durante l’applicazione del prodotto da giorno o da notte. Oltre a sieri specifici, possiamo stendere anche la crema per il viso, scendendo un po’ più in basso con il massaggio. Gli ingredienti che non devono mancare sono acido ialuronico, fitoestratti come equiseto, centella asiatica, achillea, derivati marini quali alghe e plancton, oli e burri vegetali (karité, oliva, argan, jojoba), peptidi biomimetici, retinolo (derivato dalla vitamina A).

Dal medico

A supporto della beauty routine quotidiana, ci sono trattamenti dermatologici soft e poco invasivi. Dedicato a collo e décolleté, c’è la radiofrequenza frazionata, un’onda elettromagnetica veicolata negli strati superficiali del derma con micro aghi (microneedling) per incrementare la sintesi di collagene e di elastina favorendo una sorta di autoguarigione della cute. Il ciclo consigliato è di una seduta al mese per tre sessioni. Il costo è di 400 euro a trattamento.

Per il rilassamento del collo e del sottomento ci sono gli ultrasuoni micro-focalizzati (HIFU – High Intensity Focused Ultrasound) con l’obiettivo di elasticizzare l’epidermide e ridurre il tessuto adiposo di queste aree, intervenendo sulla tonicità cutanea con effetto lifting e il rimodellamento dell’ovale. Il ciclo consigliato è di due-tre sedute a intervalli di due mesi l’una dall’altra. Il costo è di 350-400 euro a trattamento.

L'esperta consiglia

Il décolleté è una delle parti del corpo più esposte ai fattori esterni e di conseguenza alla formazione di discromie e iper pigmentazioni. Per questa problematica, l’ideale sono sessioni di fotoringiovanimento con la luce pulsata da eseguire in inverno, quando la pelle è più chiara e non esposta alla luce solare intensa. Il ciclo consigliato è di una seduta al mese per tre mesi. Il costo parte da 350 euro.