17/02/2020

Massaggio kobiki per viso e corpo

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 17/02/2020 Aggiornato il 17/02/2020

Sublima la luminosità e la compattezza della pelle, scolpisce gli zigomi, definisce i contorni del volto e dona una sferzata di energia total body

massaggio Kobiki

Si chiama Kobiki ed è una particolare tecnica di massaggio dedicata al viso in grado di regalare un effetto lifting a livello di tutta la muscolatura facciale e di rilanciare l’ossigenazione dei tessuti cutanei, in modo da migliorare il flusso sanguigno e linfatico, oltre che la veicolazione degli attivi presenti nei cosmetici che si andranno ad applicare. Non solo.

Il soin favorisce una stimolazione energetica per rinvigorire anche i muscoli del corpo.

Tra India e Giappone

«Si tratta di un mix di manovre ispirate al massaggio liftante giapponese, alla riflessologia del viso e alla tradizione ayurvedica con l’utilizzo di oli vegetali, soprattutto l’olio di argan, nutriente, protettivo e ristrutturante, e quello di bambù, ricco di silicio dalle proprietà antiossidanti, arricchito da polvere di seta dalle proprietà ristrutturanti» spiega Simona Discepoli, massoterapista ed esperta in ayurveda di Iki Spa a Milano.

Tensioni, addio!

Il rituale debutta con un massaggio alla schiena sui punti energetici per decontrarre tensioni e muscoli irrigiditi. Questo step è molto importante perché una postura sbagliata può compromettere anche l’armonia dei tratti del volto. Si passa poi a viso, collo e décolleté alternando scivolamenti (lissage) e manualità ritmate.

Con le dita si effettua una sorta di ginnastica per distendere le cute delle palpebre e le rughe a livello della fronte. Indossando dei guanti usa e getta, l’operatore può sciogliere anche eventuali contratture all’interno della bocca. In seguito, si procede sul cuoio capelluto per praticare una digitopressione, al fine di infondere un profondo rilassamento.

Il pezzo forte

Il cuore del trattamento è il roller face, un massaggio eseguito con bastoncini di bambù e uno speciale strumento placcato d’oro dotato di un cristallo (per esempio giada o quarzo rosa), che emette piccole vibrazioni, per “ricordare” ai muscoli la loro posizione originaria. La seduta termina con una stimolazione dei punti energetici su braccia e mani e con una consulenza per eseguire a casa semplici esercizi fitness per il viso.

L'esperto consiglia

Il massaggio Kobiki ha una durata di circa un’ora e un costo di 70 euro. Si consiglia un ciclo di quattro/cinque sedute da effettuare una volta ogni sette o 15 giorni.