30/09/2020

Mascherina e pelle sensibile: non dimenticare l’idratazione

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 30/09/2020 Aggiornato il 30/09/2020

Per evitare irritazioni cutanee da mascherina bisogna idratare la pelle con acido ialuronico, limitare gli scrub, non dimenticare la protezione solare

mascherina e pelle sensibile

Da qualche tempo ci siamo abituati a indossarla e a portarla sempre con noi. Obbligatoria nei luoghi chiusi dove non si può assicurare il distanziamento sociale minimo di un metro, e in alcune Regioni anche all’aperto, la mascherina è entrata a fare parte delle nostre vite, alla stregua dello smartphone.

Accessorio di sicurezza e protezione per sé e per gli altri, può provocare qualche fastidio a fior di pelle, specie per le tipologie più sensibili.

Perché può causare irritazioni

«Il principale problema della mascherina è la sua compressione sul volto che ostacola la microcircolazione sanguigna locale e di conseguenza anche l’apporto di nutrimenti essenziali ai tessuti cutanei, che in questo modo si possono sfaldare. Senza dimenticare la riduzione degli scambi gassosi, ovvero una minore quantità di ossigeno inalato e una maggiore percentuale di anidride carbonica che rimane a contatto con l’epidermide, provocando vasodilatazione, arrossamenti e fragilità», sottolinea la dottoressa Piera Fileccia, dermatologo a Roma.

Nutrire e proteggere

Per non abbassare ulteriormente il ruolo di barriera della pelle, la specialista raccomanda tre gesti di bellezza.

  • Sì a cosmetici idratanti con acido ialuronico a basso peso molecolare in grado di essere veicolato a fondo negli strati cutanei. Sono ottimi anche i cicatrizzanti che ne contengono elevante quantità.
  • Limita l’uso di esfolianti a base di acidi, perché possono rendere la cute ancora più reattiva.
  • Ricordati la protezione solare su tutto il viso anche in città, perché la mascherina blocca i raggi ultravioletti.

L'esperto consiglia

Come indossarla alla perfezione? Per prima cosa la mascherina deve aderire bene sul viso – quando gli elastici laterali si allentano non è più efficace -, sagomandola con l’aiuto del rinforzo che si trova sulla parte che si appoggia al naso.