01/04/2020

Mandorle, buone anche per la bellezza

Alberta Mascherpa Pubblicato il 01/04/2020 Aggiornato il 01/04/2020

Fanno bene alla salute, ma sono un toccasana anche per la linea e per la bellezza di pelle e capelli

mandorle bellezza

Che siano buone nessuno lo mette in dubbio. Ma bisogna tener conto che le mandorle sono anche una scelta ok per chi vuole mantenersi in forma e preservare una pelle compatta e fresca.

È dimostrato che uno spuntino ogni giorno fatto con le mandorle al posto di altri snack diversi dalla frutta secca riesce a ridurre la profondità e l’ampiezza delle rughe nelle donne in menopausa.

Ma anche per le più giovani mangiare mandorle è un’ottima assicurazione di bellezza. Innanzitutto perché contengono rame che gioca un ruolo chiave nel mantenere il buon equilibrio della pelle preservandola compatta e tonica e anche nel rallentare l’imbiancarsi dei capelli.

Assicurazione di giovinezza

A dimostrare quanto le mandorle siano alleate di bellezza è un nuovo studio condotto dai ricercatore della University of California.

Una manciata di mandorle fornisce circa il 60% dell’apporto giornaliero di vitamina E, considerata ad oggi uno dei più potenti antiossidanti che aiuta la pelle a mantenersi giovane proteggendola dallo stress ossidativo indotto dai raggi Uv, dallo smog, dal fumo e da altri fattori ambientali nonché dallo stress.

Da non dimenticare poi che le mandorle contengono due vitamine del gruppo B, la niacina e la riboflavina, e sono ricche di zinco, nutrienti che insieme contribuiscono a mantenere forti e vitali la cute, i capelli e le unghie.

In linea con gusto

Non va trascurato infine il fatto che più di 160 tra articoli e studi hanno messo in luce come le mandorle possano essere un aiuto prezioso per tenere sotto controllo il peso. La scelta vincente quindi? Decidere per una manciata di mandorle al giorno che si possono aggiungere allo yogurt al mattino, consumare come snack a metà mattina oppure a metà pomeriggio, aggiungere alle insalate e inserire come ingredienti in piatti diversi, dai primi al pollo.

L'esperto consiglia

Volete sapere qual è la porzione perfetta per uno spuntino quotidiano buono e utile? Una manciata da 28 grammi fatta da circa 23 mandorle.