Macchie sul viso? Attenuale così

Redazione Pubblicato il 12/11/2015 Aggiornato il 12/11/2015

Le formule schiarenti agiscono direttamente sulla melanina per prevenire le discromie e rendere le macchie sul viso meno evidenti

Antonio Sacripante

Sono il segno dell’età, ma non solo. Le macchie scure possono anche essere il ricordo poco piacevole di un’esposizione al sole eccessiva e non protetta oppure l’effetto indesiderato di brusche variazioni ormonali. Sta di fatto che quando ci sono, le discromie vanno affrontate con decisione scegliendo formule cosmetiche che lavorano in direzioni diverse per schiarirle restituendo uniformità e luce all’incarnato.

I principi attivi più efficaci

Tra i principi attivi più efficaci le sostanze come i tetrapeptidi, il resorcinolo e particolari estratti vegetali come quello di acerola e di giglio stellato che inibiscono la sintesi della melanina; e poi la vitamina PP che impedisce al pigmento di affiorare, l’estratto di croco bianco che blocca la tirosinasi, l’enzima che trasforma la tirosina in melanina, la vitamina C che schiarisce e gli alfaidrossiacidi che esfoliano per rimuovere gli eccessi di cellule pigmentate dalla superficie della pelle.

Diverse le specialità schiarenti: accanto a creme da giorno e da notte ci sono sieri per un’azione urto, concentrati da usare localmente sulle singole macchie, detergenti per un effetto illuminante sin dalla pulizia, maschere che completano il programma di trattamento per renderlo ancora più efficace.

Sfoglia la nostra gallery di prodotti.