21/12/2018

Le sopracciglia? Si sistemano con il filo

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/12/2018 Aggiornato il 21/12/2018

Non si può negare che la tecnica di depilazione con il filo sia fastidiosa, ma il risultato vale la sofferenza…

sopracciglia filo

Di recente Madonna ha dichiarato di non poterne più fare a meno. È la depilazione con il filo, una metodica che sono in molte ormai a scegliere per sistemare a regola d’arte l’arcata sopracciliare. La tecnica, nata in India ma diffusasi poi in tutto il mondo orientale dove viene usata per l’intero corpo, da noi viene riservata esclusivamente a sopracciglia, baffetti, sottomento e contorno del viso dove spesso è presente una fastidiosa peluria.

I vantaggi non mancano: il filo è più preciso e veloce della pinzetta, ma è anche più dolce e non infiamma la pelle

Pro e contro

Rispetto alla pinzetta e alla ceretta, la metodica con il filo è decisamente meno traumatica perché lavora in superficie senza che ci sia uno strappo che può danneggiare i tessuti. Per di più con il filo si riescono a catturare anche i peli più corti in modo da offrire alle sopracciglia la definizione perfetta che la pinzetta non riesce a dare. Se vi piace quindi la forma ad ala di gabbiano sappiate che con il filo avete la certezza di centrare l’obiettivo.

Perché solo per piccole zone? Il motivo principale è che questa tecnica richiede una manualità precisa e molto tempo per l’esecuzione, senza trascurare, per altro, che non è proprio indolore. Si riesce quindi a tollerarla, chi più chi meno, sulle sopracciglia ma diventa un po’ più impegnativa sul fronte del dolore in altre zone delicate come l’inguine.

Come si procede

Per sistemare l’arco viene utilizzato un filo di cotone posizionato tra le dita delle mani come una spirale (una parte viene legata al collo di chi depila in modo da far leva per riuscire a togliere meglio i peli) e mosso con un movimento rapido che cattura il pelo e lo estirpa alla radice.