Labbra: più volume con il filler

Redazione Pubblicato il 21/09/2015 Aggiornato il 02/10/2015

Morbide, iperfemminili e sexy, mai esagerate. Le bocche più invidiate (e copiate) sono così

georgia jagger

Mai più labbra a canotto! Le donne hanno le idee chiare su questo punto. Lo confermano i medici specialisti che addirittura ci parlano di un calo di richieste negli anni passati dovuto proprio alla paura di risultati sbagliati e irreversibili. Oggi invece, grazie ai materiali, più performanti, e alle tecniche di iniezione differenziate i risultati sono molto naturali. In pratica il ritocco c’è ma non si vede.

Cosa c’è di nuovo

Di nuovo c’è prima di tutto l’approccio. Oggi il medico parte con trattamenti di idratazione profonda capaci di mantenere il naturale turgore e solo dopo o se necessario passa alla correzione di disegno e volume. Senza mai dimenticare l’armonia con il resto del viso.

Canoni e proporzioni

I canoni di bellezza delle labbra sono da sempre influenzati dalle icone di stile che si sono avvicendate nel tempo. Oggi le labbra più invidiate, richieste e copiate sono già da diversi anni quelle di Angelina Jolie: carnose, ben disegnate, non aggressive. Ma Angelina è in buona compagnia. Invidiate ci sono anche le labbra di Scarlett Johansson o di Georgia Jagger (in foto) o Bianca Balti. Ma il trend è in generale quello di rispettare il disegno originale ritoccando, caso mai le proporzioni in modo che il rapporto tra il volume del labbro superiore e inferiore sia 1/3 e 2/3, con una proiezione di due millimetri.

Filler, volume & Co.

Il ritocco delle labbra, classicamente inteso, è quello che prevede l’aumento di volume tramite l’uso di un filler. Con un filler è anche possibile però restituire definizione ai contorni della bocca, arco di cupido compreso. E non per ultimo correggere eventuali asimmetrie o difetti. Oggi, con le tecniche migliorate e i materiali che simulano in tutto e per tutto la mucosa labiale, il rischio di trovarsi con labbra sproporzionate è difficile, se ci si rivolge a uno specialista competente.

Paris lip o lip tenting?

I più usati filler per le labbra sono a base di acido ialuronico riassorbibile e vengono iniettati, in base alle esigenze e alle zone, con la microcannula o con l’ago. Quando si va a ridefinire il contorno delle labbra, a correggere un’asimmetria senza un vero e proprio aumento di volume, la tecnica utilizzata è la Paris Lip: l’acido ialuronico si rilascia solo lungo il confine tra la pelle e il vermiglio. Per dare volume si ricorre alla Lip Tenting, una tecnica che consiste nel rilascio di colonnine verticali di acido ialuronico a intervalli regolari, su tutta la superficie del labbro superiore e inferiore. Questo tipo di riempimento conferisce morbidezza e proiezione senza rischio di labbra da paperino. L’effetto dura circa 4/5 mesi. Il costo è di circa 350/450 euro.

L'esperto consiglia

Le regole per far sì che il ritocco duri il più a lungo possibile sono semplici: non esporsi al sole senza protezione elevata; mantenere sempre idratata la mucosa applicando regolarmente lip balm o rossetti idratanti; smettere di fumare.