K-beauty: la cosmetica che viene dalla Corea

Redazione Pubblicato il 18/06/2016 Aggiornato il 18/06/2016

Dalle CC cream al cushion fino alle maschere-impacco. Nuovi gesti di bellezza dal lontano oriente

bellezza-corea

Era il 2011 quando in Occidente è arrivata la prima BB Cream, formula a metà tra trucco e trattamento per perfezionare, idratare, illuminare, ricompattare. Da allora la Corea è diventata il punto di riferimento per la cura e la bellezza del viso. Dal lontano paese orientale arrivano formule che si prendono cura della pelle e prodotti che velocizzano e perfezionano il trucco.

Dalla stella marina al loto delle nevi

I punti di forza della cosmetica made in Corea? Innanzitutto la scelta degli ingredienti che privilegia sostanze originali e poco comuni alle nostre latitudini come la stella marina antietà, il fungo Chaga antiossidante, il loto delle nevi che lenisce, l’alga Kelp che contrasta brufoletti e macchie scure. Ma anche la scelta di nuove formule, nuove consistenze e nuovi trattamenti che aprono la strada a gesti diversi davanti allo specchio.

Nel mondo del make up, ad esempio, dopo il travolgente successo delle BB declinate in formule sempre più specifiche per il contorno occhi, il décolleté, le gambe, è il momento di un’altra piccola rivoluzione: quella del cushion. Fondotinta, fard e ora anche eyeliner, si presentano con un pratico “cuscinetto” che al momento dell’applicazione si imbeve con la giusta quantità di prodotto che, con altrettanta facilità, viene poi steso sul viso. Risultato a tempo di record, impeccabile e senza rischio di macchie.

Impacchi per la notte e lozioni per il giorno

Anche in tema di cura del viso la Corea è un vulcano di nuove idee. Come le maschere-pack, impacchi notturni ricchissimi di acqua e dalla consistenza inedita, a metà tra un balsamo fresco e una maschera, studiata per sfruttare al massimo la capacità della pelle di assorbire e di recuperare durante il riposo notturno.

La gestualità di applicazione è semplice: importante è mettere lo sleeping pack sempre sulla pelle perfettamente pulita, in dose generosa ma non eccessiva con delicati movimenti circolari lasciando poi che la cute lo assorba durante la notte e goda a pieno dei principi attivi idratanti e rigeneranti contenuti nella formula.

Altra innovazione che arriva dalla Corea è l’essence lotion, un prodotto di trattamento ancora più fresco e leggero di un siero ma con un’altissima concentrazione di principi attivi che ne fanno il trattamento ideale per le pelli più esigenti che hanno bisogno di una sferzata di vitalità.