26/03/2020

#iorestoacasa, ma attenzione allo smartphone

Alberta Mascherpa Pubblicato il 26/03/2020 Aggiornato il 26/03/2020

Il tempo passato a guardare il cellulare si è dilatato e la bellezza può risentirne. Prenditi cura della pelle del viso e del contorno occhi nel modo giusto

smartphone-luce-blu

Telefonate, videochiamate, ore e ore passate sui social. In tempi di quarantena lo smartphone è un amico fedele di cui però è bene non abusare se non si vuole mettere in pericolo la bellezza.

È noto infatti che la luce blu emessa dai dispositivi elettronici ha un effetto di accelerazione sull’invecchiamento cutaneo.

Questo si va a sommare a quello provocato dai raggi Uv che, anche se siamo in casa, filtrano attraverso i vetri, oltre a colpire direttamente il viso appena usciamo in terrazzo o sul balcone.

Proteggiti dalla luce blu

Esistono trattamenti cosmetici messi a punto in maniera specifica per schermare la luce blu dei device; in mancanza potete sempre applicare al mattino una crema idratante con filtri Uv; la sera invece pulite con cura la pelle per eliminare le tossine che si sono prodotte durante il giorno e applicate una crema dal forte potere rigenerante o in alternativa un olio per il viso, ricco e generoso nell’azione restitutiva e riparatrice.

E le rughe?

Se le hanno chiamate rughe da smartphone è proprio perché è l’uso continuo di cellulare e tablet che ne favorisce la comparsa.

Ecco un’altra ragione per staccare il più possibile durante il giorno ma anche per imparare il modo giusto per utilizzare lo smartphone che è quello di sollevarlo ad altezza occhi: è piegando il collo verso il basso, infatti, che si formano pieghe sempre più marcate.

Attenzione agli occhi

La vista è particolarmente sollecitata con l’impiego continuo dello smartphone. E anche la delicata pelle del contorno occhi ne risente.

Prendersene cura in questo momento è molto importante applicando mattina e sera una formula a base di sostanze naturali dall’effetto idratante e defatigante che aiutano a contrastare borse e occhiaie dovute all’eccesso di vita digitale.

Il prodotto si applica a piccoli tocchi lungo il contorno facendolo penetrare con un delicato massaggio dell’anulare fino a completo assorbimento.

Se si sceglie una formula in gel o in balsamo si può anche decidere di tenerla in frigorifero: applicandola fredda, l’azione rilassante è immediata.

Via la fatica

Gli occhi sono stanchi? Innanzitutto cercate di prevenirne l’affaticamento facendo di tanto in tanto il benefico esercizio del palming: si appoggiano i palmi delle mani sugli occhi e si rimane così per almeno due, tre minuti cercando di visualizzare con la mente un’immagine distensiva. Ottima idea poi quella dei patch decongestionanti che si possono mettere il mattino mentre si leggono mail e si sbrigano le prime faccende.