Gocce e sieri: superconcentrati di bellezza

Redazione Pubblicato il 20/09/2016 Aggiornato il 20/09/2016

In gocce oppure in siero, le nuove formule superconcentrate della cosmetica per la pelle e i capelli uniti ai prodotti di trattamento li rendono ancora più efficaci

sieri-booster

La tendenza è così forte da essersene occupato persino l’autorevole Wall Street Journal, il quotidiano americano che sulle sue pagine ha raccontato la nuova passione delle statunitensi per i mix cosmetici che permettono di prendersi cura della pelle e dei capelli in modo personalizzato e intensivo.

Tutto è partito qualche anno fa con il trucco dove mescolare diversi prodotti permette di ottenere gli effetti desiderati sul viso: qualche goccia di un siero idratante insieme al fondotinta, ad esempio, lo rende più leggero e naturale mentre miscelando diverse tonalità di ombretto o di rossetto si ottiene il colore dei desideri.

Dagli autoabbronzanti alle vitamine pure

Poi sono arrivati gli autoabbronzanti in gocce: ne bastano un paio da mescolare alla consueta crema idratante per risvegliare con dolcezza l’incarnato, senza brutte macchie. L’ultima frontiera della nuova tendenza definita “cocktailing” sono i booster, formule superconcentrate in siero oppure in fluido che si aggiungono direttamente a gocce al prodotto di trattamento che si utilizza per il giorno e la notte. Le versioni sono tante per venire incontro alle diverse esigenze. Si parte con le vitamine pure, dalla C che protegge e schiarisce alla D che rilancia l’idratazione e potenzia la funzione barriera della cute: tre, quattro gocce sono sufficienti per ottenere l’effetto desiderato aggiungendole alla crema ma anche al fondotinta oppure alla BB.

I booster potenziano i trattamenti

In versione superconcentrata ci sono anche l’acido ialuronico che idrata, il collagene che rimpolpa e rassoda, gli Omega 3 e 6 che nutrono e danno elasticità: non solo si possono aggiungere alla crema di trattamento ma si possono anche mescolare tra di loro per un’azione urto, perfetta ad esempio ai cambi di stagione. Novità più recente i veri e propri cocktail di principi attivi, selezionati per la loro specifica azione anti-età, energizzante oppure purificante che possono diventare una preziosa integrazione per la crema di utilizzo quotidiano.

E per il corpo? Non esistono booster specifici ma gli oli si prestano bene allo scopo: si possono unire alla crema per renderla più ricca e nutriente, allo scrub perché diventi più morbido e delicato, persino al detergente perché rispetti al massimo la pelle quando è secca e screpolata.

Il cocktailing per i capelli? Si può realizzare con i nuovi pigmenti in tubetti che aggiunti allo shampoo o alla maschera ravvivano il colore con riflessi su misura.