19/09/2018

Focus sul collo

Alberta Mascherpa Pubblicato il 19/09/2018 Aggiornato il 19/09/2018

È un punto delicato che facilmente si segna con rughe, a volte molto profonde. Una metodica soft di medicina estetica lo “rinfresca” togliendo anni a tutto il viso

collo

Più che altre parti, il collo è un punto che denuncia l’età di una donna a volte precocemente. «È molto frequente infatti che si segni presto» conferma il professor Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano «anche perché ha una pelle povera di ghiandole sebacee che tende a perdere idratazione e tono anche in giovane età». Le rughe orizzontali che corrono lungo tutto il collo e che a poco a poco si fanno sempre più visibili si chiamano comunemente “collane di Venere”.

Alla loro formazione contribuiscono anche il sole, preso senza la dovuta protezione, e le cattive posture come quella di inclinare la testa per leggere smartphon e altri dispositivi elettronici.

Un rimedio ad hoc

«Per attenuare le rughe che si formano sul collo la dermatologia plastica offre un aiuto prezioso grazie alla tecnica Overlap» spiega Di Pietro. «Il trattamento che viene eseguito ambulatoriamente e senza necessità di anestesia, prevede che vengano fatte piccole iniezioni di acido ialuronico naturale non reticolato lungo tutto il percorso delle rughe: il gel iniettato crea dei piccoli gonfiori che in grado di sollevare le depressioni cutanee; essendo molto fluido nelle ore successive alle infiltrazioni si espande e stimola i tessuti circostanti a produrre elastina e collagene per dare turgore alla parte» conclude lo specialista.

Risultati visibili

I risultati del trattamento, che è indolore, si notano dopo circa dieci giorni; a distanza di due, tre settimane le rughe cominciano a spianarsi e la pelle appare più distesa e compatta. Occorre poi ripetere il trattamento dopo un mese mentre per il mantenimento va prevista una seduta ogni tre mesi: l’acido ialuronico è del tutto riassorbibile e, a differenza di altre sostanze, non crea spiacevoli effetti collaterali.

Cure costanti

Va da sé che per mantenere la pelle elastica e prevenire le rughe, oltre ai trattamenti dal medico estetico è importante prestare cure attente alla parte: si inizia con una detersione delicata alla quale va fatta seguire l’applicazione di un idratante mattina e sera, da sostituire con una formula anti-età, meglio se specifica per il collo, con il passare degli anni.

L'errore da evitare

Attenzione a non tenere smartphone e tablet troppo bassi rispetto allo sguardo per evitare di piegare di continuo la testa, un gesto che favorisce il formarsi delle rughe del collo.