06/01/2020

Viso, strategie detox per renderlo subito più fresco e vitale

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/01/2020 Aggiornato il 06/01/2020

Pelle spenta, brufoletti, occhiaie e gonfiori possono essere la conseguenza degli eccessi natalizi. Un programma detox per rimediare subito

detox viso dopo feste

Pranzi e cenoni, brindisi e dolci a gogò. Gli stravizi del Natale non solo rischiano di appesantire la figura ma lasciano segni visibili anche sul viso. Irritazioni e brufoletti, rossori e impurità ma anche occhiaie e gonfiori diffusi oppure localizzati sotto gli occhi sono le conseguenze di un eccesso di zuccheri e di sale.

Per correre ai ripari la carta da giocare è sicuramente quella di una strategia detox che aiuti a purificare la pelle, eliminare le tossine e contrastare i radicali liberi.

Fai “respirare” la pelle

Se durante le feste avete “abusato” del trucco, permette alla pelle di prendere fiato. Prevedete quindi almeno la sera una doppia detersione usando prima un prodotto senza risciacquo come un latte o un’acqua micellare e poi uno a risciacquo come una mousse o un gel. Aggiungete poi uno scrub settimanale e una maschera purificante a giorni alterni: argilla, carbone e alghe sono gli ingredienti più efficaci per liberare i pori e far respirare a fondo la pelle, ossigenandola e rendendola più vitale. Alleggerite poi il più possibile il make up evitando fondotinta e polveri per il viso se non sempre, almeno nel fine settimana.

Recupera purezza con un patch

Anche per la zona del contorno occhi può essere utile prevedere una maschera drenante in patch da applicare a giorni alterni; per completare l’operazione anti-gonfiore è bene poi applicare, mattina e sera, di un trattamento specifico a base di caffeina che aiuta ad eliminare i liquidi e le tossine che appesantiscono lo sguardo. Per il viso ideale è aggiungere alla routine quotidiana di cura un booster dallo specifico effetto detox: a base di caffeina, alghe, estratti di cetriolo, aloe, kiwi e vitamine, potenzia i naturali meccanismi di detossinazione della cute in modo che, con una cura intensiva di una quindicina di giorni, lo sguardo possa ritrovare luminosa freschezza.

Alleggerisci con una dieta detox

Qualsiasi strategia detox perde d’efficacia se non si prevede un’azione combinata in e out. Perché le cure cosmetiche diano i giusti effetti attenzione quindi a non esagerare a tavola e a contenere al massimo cibi zuccherini e salati. Largo invece alle verdure, alle zuppe, ai passati, alle centrifughe, allo yogurt magro, ai cereali integrali che apportano fibre, vitamine e minerali utili al processo di purificazione dell’organismo. E attenzione infine a non dimenticarsi mai di bere, acqua ma anche tè verde e tisane depurative.