Dopo il sole le macchie sul viso sono più evidenti?

Redazione Pubblicato il 27/08/2016 Aggiornato il 27/08/2016

Succede che dopo il sole le macchie siano più evidenti, ma la colpa non è solo dei raggi. Al rientro servono strategie mirate per attenuarle

macchie

Parlando di melanina si pensa subito all’abbronzatura. Ma c’è qualcosa di decisamente meno piacevole che si lega a filo diretto con questo pigmento responsabile della colorazione della pelle. Sono le macchie scure, inestetismo che interessa circa il 60% delle donne e che spesso disturba più delle rughe. Un colorito poco uniforme non solo toglie perfezione al viso ma lo fa anche sembrare più vecchio e meno vitale.

Il sole? La prima causa ma non la sola

Come per tutti i meccanismi della pelle anche quello che regola la produzione della melanina è complesso e delicato. Perché il sistema vada in tilt basta poco: il pigmento viene prodotto in eccesso, non viene eliminato come dovrebbe e finisce per accumularsi dando luogo a chiazze localizzate iperpigmentate.

  • Il fatto che le macchie scure si formino soprattutto sulle zone più esposte, viso, collo, mani e décolleté, è la testimonianza chiara del ruolo fondamentale giocato dal sole. Il bombardamento continuo di raggi stimola la produzione di melanina: non per niente le macchie sono più evidenti dopo l’estate e diventano meno decise nella colorazione durante l’inverno senza però scomparire del tutto.
  • Ma il sole non è l’unico imputato nella formazione delle macchie. Anche l’età conta: più si va avanti con il tempo, più difficile risulta per la pelle smaltire gli eccessi di melanina dell’estate. Anche l’assunzione della pillola mentre si prende il sole oppure applicare sulla pelle prodotti a base alcoolica o con sostanze come il bergamotto possono causare la formazione delle macchie.

Così si attenuano

È il momento di utilizzare un trattamento antimacchia che aiuta a “cancellare” le iperpigmentazioni. Due i livelli di azione delle formule. Da un lato favoriscono l’eliminazione del pigmento scuro grazie all’azione esfoliante di sostanze come gli alfaidrossiacidi e i betaidrossiacidi e quella stimolante della vitamina A che attiva il tournover cellulare.

Dall’altro, con sostanze come il B-Resarcinolo, la vitamina C, gli estratti di genziana, particolari peptidi e aminoacidi, regolano l’attività dell’enzima tirosinasi responsabile della produzione di melanina in modo da tenere sotto controllo i disordini di pigmentazione. Preziosa poi l’azione calmante delle acque termali e di particolari estratti addolcenti come quello di liquirizia mentre nelle formule da giorno fondamentale la presenza di filtri per schermare i raggi Uv anche in città.