09/01/2020

Viso: stanchezza, per favore vai via…

Alberta Mascherpa Pubblicato il 09/01/2020 Aggiornato il 09/01/2020

Soluzioni prêt-à-porter effetto flash, per un viso subito più fresco, disteso e luminoso. Per mandare via la stanchezza del dopo feste

via la stanchezza

Il periodo delle feste è stato piacevole ma ad alto tasso di stress, tra party, pranzi, cene e scambi di doni?

Se ne siete uscite con un viso teso, spento, poco vitale le soluzioni cosmetiche non mancano.

Maschere, concentrati di vitamine e antiossidanti possono diventare l’asso nella manica da giocare per recuperare tratti distesi o per una soluzione last minute.

Si parte con le maschere

Già di per sé le maschere sono un trattamento intensivo che aiuta in pochi minuti a vedersi diverse allo specchio. Vale la pena, allora, intensificare la frequenza di utilizzo. Volendo si può fare anche una maschera al giorno, al mattino: le versioni in tessuto sono velocissime e si possono “indossare” anche mentre ci si prepara.

Ideali sono le versioni superidratanti che, dando turgore, aggiungono luce e glamour al viso. Bene anche per una maschera addolcente e lenitiva, meglio se formulata con estratti vegetali e oli essenziali dal naturale effetto distensivo e rigenerante.

Mettere la maschera mentre si fa un lungo bagno caldo oppure una doccia ritemprante aiuta ad amplificare l’azione rilassante del trattamento soprattutto se lo si usa come pronto intervento prima di truccarsi.

Una ricarica energetica

Più ci si stanca, più il viso si segna. Tensione, ansia, fatica peraltro stimolano la produzione di radicali liberi innescando una condizione di stress ossidativo che si traduce visibilmente in tratti tirati e colorito spento.

Per un’azione rivitalizzante immediata serve uno shot anti-fatica che può essere regalato da formulazioni a base di sostanze dal forte potere antiossidante e rivitalizzante come la vitamina C pura; sono superconcentrate e per questo si usano a gocce: i risultati migliori si hanno con una decina di giorni di trattamento ma anche una sola applicazione basta per vedersi diverse allo specchio.

Funzionano anche i concentrati a base di un unico ingrediente, acido ialuronico, elastina, collagene, che agiscono in maniera intensiva e profonda: si possono abbinare al consueto trattamento viso, applicandole sul viso pulito da soli oppure mescolandoli a gocce al prodotto di cura abituale.

Per distendere lo sguardo

La luminosità di tutto il viso dipende in gran parte da quella dello sguardo. Un trattamento per il contorno occhi, meglio se tenuto in frigorifero, è un immediato sos anti-stanchezza che aiuta ad attenuare occhiaie e borse.

L'esperta consiglia

Anche un piccolo movimento di ginnastica facciale può essere d’aiuto per un rapido drenaggio che alleggerisce la parte: con la bocca aperta come si pronunciasse una O, tenendo le labbra vicino ai denti e i muscoli delle guance fermi con l’aiuto delle punte delle dita, si porta lo sguardo il più possibile verso l’alto e lontano come se si cercasse di vedere una stella.