Viso, più giovane con la gym

Redazione Pubblicato il 27/02/2018 Aggiornato il 27/02/2018

Ora è anche provato scientificamente: far lavorare i muscoli del viso aiuta a cancellare i segni dell’età

gym viso

Il lifting? Può attendere e anche per il botulino e il filler si può aspettare, almeno un po’. Per togliere qualche anno dal viso può venire incontro, in modo molto dolce, la ginnastica facciale che aiuta a preservare la freschezza del viso, contrastando con efficacia rughe e cedimenti.

Basta mezz’ora al giorno

Quello che da tempo si diceva ora è stato provato scientificamente dai ricercatori della Northwestern University che hanno verificato come la ginnastica facciale riesca a togliere ben tre anni dal viso. A patto, naturalmente che l’impegno sia costante: i partecipanti allo studio, donne tra i 40 e i 65 anni, hanno eseguito 32 esercizi per mezz’ora ogni giorno i primi due mesi e poi a giorni alterni, sempre in sessioni da mezz’ora, nei successivi tre. L’impegno quindi è piuttosto importante ma non è il caso di scoraggiarsi bensì di passare subito all’azione. Per iniziare possono bastare anche dieci minuti di “lavoro” quotidiano: gli esercizi, che si possono trovare facilmente su internet, sono semplici e una volta imparati si possono fare anche mentre si guarda la TV, si è ferme in macchina, si chiacchiera al telefono e si cucina.

Per cominciare subito

Volete un libro da cui prendere ispirazione? Self-Lifting di Johanna Hakimova, famosa beauty-facialist milanese, ed. Red. Nel testo è spiegata con chiarezza l’intera sequenza di esercizi da eseguire ogni giorno della durata complessiva di trenta minuti (proprio come quella della studio) che l’esperta suggerisce di suddividere in due sessioni da un quarto d’ora l’una, una al mattino e una alla sera.