07/02/2023

Viso: in inverno serve una detersione profonda

Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/02/2023 Aggiornato il 15/02/2023

Lo smog “soffoca” e ingrigisce la pelle. Ecco perché in inverno serve una pulizia puntuale, anche se delicata

viso detersione inverno

In inverno la pelle è resa fragile e impoverita dal gelo. Ma è altrettanto vero che la stagione fredda vede un’impennata dei livelli di smog. Le facce cittadine quindi ne soffrono e hanno bisogno di essere deterse con meticolosa puntualità per liberare a fondo i pori ma senza irritarle. I consigli di Anna Fraschini, estetista a Piacenza.

Non dimenticartene mai

Non importa se la mattina vai di fretta o la sera sei stanca: la pelle ha assoluto bisogno di essere detersa. Puoi essere un po’ più rapida il mattino ma la sera, quando la pelle ha accumulato le impurità dell’intera giornata, serve una maggior attenzione.

Ideale è pulire il viso subito appena si rientra a casa così da evitare di trascurare il gesto quando si crolla dal sonno.

Procedi con delicatezza

Pulire a fondo il viso non vuol dire per forza essere energiche. Ricorda sempre infatti che il freddo, gli sbalzi di temperatura, il caldo degli ambienti riscaldati compromettono, a volte in maniera seria, la barriera protettiva della cute. Una detersione aggressiva può peggiorare la situazione aprendo la strada a rossori e irritazioni. Più che energia quindi ci vuole precisione: la detersione dovrebbe essere un gesto attento, sempre e a maggior ragione in inverno. Usi il latte detergente o l’acqua micellare? Cambia e ricambia il dischetto di cotone (meglio sarebbe quello in tessuto lavabile, scelta decisamente ecologica) finchè non noti più nessuna traccia di sporco.

Non dimenticare il tonico

Spesso lo si dimentica. Eppure il tonico è il prodotto che completa e perfeziona la pulizia lasciando la pelle fresca e vitale. Puoi sceglierlo in base al tuo tipo di pelle ma fai sempre attenzione che non contenga alcool, troppo aggressivo persino sulle pelli grasse. Passalo con un dischetto, di cotone o di tela, e ti accorgerai che riuscirà a portare via ancora qualche traccia di sporco. Hai la pelle delicatissima? Un’ottima alternativa al tonico è l’acqua termale da passare su tutto il viso, il collo e il décolleté con l’aiuto di un dischetto in tela.

Completa il rituale

Se la detersione mattina e sera è fondamentale per il benessere della cute, altrettanto lo è programmare in inverno una pulizia più completa una volta la settimana. A te scegliere, in base a preferenze personali e tipologia di pelle, come procedere. Puoi usare uno scrub (fai attenzione che sia molto delicato, con granuli piccoli e arricchito con sostanze emollienti) massaggiandolo con delicatezza sul viso umido oppure applicare una maschera purificante a base di sostanze come argilla, carbone vegetale, caolino che hanno un forte potere assorbente. Meglio dedicarsi a questa operazione la sera concludendo il rituale con una vaporizzazione di acqua termale in modo che di notte la cute possa ossigenarsi e rivitalizzarsi.