15/09/2022

Viso: è il momento di aggiornare la beauty routine

Alberta Mascherpa Pubblicato il 15/09/2022 Aggiornato il 15/09/2022

Per preparare il viso al cambio di stagione il beauty case si arricchisce di nuovi prodotti antismog e rigeneranti. Ma la protezione solare serve ancora

Viso autunno

Il tempo è ancora bello ma le giornata cominciano ad accorciarsi e l’aria si rinfresca. Del resto, l’autunno è ormai dietro l’angolo: è tempo di cambiare qualcosa nella routine quotidiana di bellezza.

Il solare? Serve ancora

L’estate se ne va ma il sole resta. O meglio restano gli Uv che in ogni stagione hanno un impatto negativo sulla cute: è la ragione per cui la protezione solare non va assolutamente archiviata, ma va comunque aggiornata. Puoi mettere da parte i solari veri e propri che hai usato al mare o in montagna (ricorda che se sono aperti non puoi conservarli per la prossima estate perché perdono in efficacia filtrante) ma procurati un idratante da giorno con un Spf che non scenda sotto il 30 visto che i raggi del sole possono essere ancora decisi nelle ore centrali della giornata.

Fai attenzione allo smog

Con il traffico che in città ha ripreso a pieno ritmo torna ad alzarsi il livello di polveri sottili, nemico insidioso dell’equilibrio e del benessere della pelle.

I cosiddetti “city block” sono cosmetici in crema, siero o gel, creati proprio per funzionare come uno scudo contro le aggressioni urbane, dallo smog ai raggi solari fino alla luce blu emessa dai device.

Sono una valida scelta per skincare mattutina: applicali sul viso senza dimenticare collo e décolleté. E proprio perché la pelle ora si “sporca” di più ricorda sempre che ha bisogno di una pulizia profonda mattina e sera: puoi scegliere un detergente a risciacquo, in versione crema, balsamo o mousse, e completare la detersione con un tonico a base di acque floreali lenitive e addolcenti.

Aggiungi un booster

La pelle arriva da una fase, quella estiva, che non è stata facile e si prepara a un’altra, quella invernale, che sarà altrettanto difficile. Ecco perché questo è un momento da sfruttare a pieno per offrire alla pelle un extra di cure che l’aiutino da un lato a riparare i danni che ha subito con il caldo e dall’altro a prepararsi, più forte e resistente, a quelli che dovrà affrontare con il freddo. Un extra di cure può venirle in aiuto: scegli quindi un booster e applicalo prima del consueto trattamento. Puoi puntare su acido ialuronico e vitamina B5 se la pelle mostra qualche segno di secchezza; con la vitamina C puoi aiutarla a ritrovare luce e vitalità mentre con la B3 tieni a bada le intemperanze di una cute mista e grassa. Puoi anche puntare sul retinolo se hai qualche anno e qualche ruga in più, sul collagene se vuoi più tono, sugli acidi grassi Omega 3 per rafforzare la barriera protettiva della pelle.