Viso, è il tempo delle mele

Redazione Pubblicato il 28/11/2017 Aggiornato il 28/11/2017

Un trattamento (anche fai-da-te) che sfrutta le proprietà della polpa e del succo di mela regala idratazione ed effetto tensore anche all’epidermide più inardita e segnata

mele-viso

Secondo l’antico detto popolare, mangiare una mela al giorno “toglie il medico di torno”. Ma le proprietà benefiche di questo frutto non sono legate solo al suo consumo alimentare: anche in campo estetico si sfruttano ampiamente i principi attivi contenuti nella sua polpa e nel succo, utilizzandoli per la preparazione di cosmetici di grande efficacia.

L’autunno è il tempo delle mele per antonomasia e la pelle trae grandi benefici dalle applicazioni-beauty che hanno questi frutti come protagonisti

Azione idratante e lenitiva

Gli estratti di mela, come spiega Annamaria Previati esperta in trattamenti naturali, hanno sull’epidermide un effetto molto lenitivo e idratante la pelle, rigenerandola, rendendola lucente, tesa e compatta. Grazie alle vitamine e ai sali minerali, inoltre, le mele hanno proprietà ristrutturanti, nutrienti e anti-invecchiamento. Un percorso rigenerante per il viso, che potete eseguire anche da sole, non può prescindere da due fasi: la detersione e la maschera.

Massaggio detergente con la polpa

La detersione si esegue con polpa triturata, sfruttando la pectina, che ha un leggero effetto acidificante e perciò depurativo per la pelle, e la consistenza lievemente granulosa, che compie un leggero peeling, asportando impurità e cellule morte. Il prodotto viene distribuito sul viso con un leggero ma prolungato strofinamento (dove l’epidermide è più delicata si esegue solo un dolce massaggio, che riattiva la microcircolazione superficiale senza irritare) e viene lasciato in posa 5 minuti. Poi lo si asporta con pezzuole bagnate tiepide.

Maschera per rigenerare la pelle

La maschera ristrutturante si prepara con argilla, acqua e succo di mela, in proporzioni tali da conferire all’emulsione una consistenza cremosa. Si può aggiungere anche qualche goccia d’olio, per impedire che il composto secchi sul viso durante il tempo di posa e provochi fastidiose tensioni sulla pelle. Gli ingredienti compiono un’azione sinergica: l’argilla è rimineralizzante, rigenera i tessuti, combatte acne, foruncoli e altre dermatosi, dà più compattezza alla pelle segnata. Il succo di mela, invece, aggiunge alla maschera un effetto antiage, antiossidante e idratante. Il prodotto si distribuisce sul volto, si lascia in posa 30 minuti e viene poi asportato con un panno imbevuto di acqua calda.