Pelle luminosa? Prova con il ghiaccio secco

Redazione Pubblicato il 04/04/2017 Aggiornato il 21/04/2017

Pare essere il segreto delle bellissime Kendal e Kylie Jenner. Ma è davvero così efficace?

slush

Belle e famose. Kendall e Kylie Jenner, modelle e personaggi televisivi dello show business americano hanno di recente confessato il segreto della loro pelle fresca e luminosa. Si tratterebbe dello Slush Treatment, un trattamento a base di ghiaccio secco e acetone, utile per cancellare le macchie e le tracce dell’acne e restituire finezza e uniformità all’incarnato.

Una decisa azione rinnovatrice

Ma come funziona? In un modo piuttosto semplice: il ghiaccio secco, chiamato anche neve carbonica, agisce grazie al freddo (circa – 79°) sprigionato dall’anidride carbonica allo stato liquido. La neve carbonica viene passata sul viso con una garza imbevuta di acetone e viene lasciata agire sulla zona da trattare per un tempo variabile dai 5 ai 10 minuti in base alle diverse situazioni da trattare. Lo sfregamento con la garza causa una leggera dermoabrasione capace di eliminare le cellule morte superficiali e insieme le piccole ruvidità, gli eccessi di melanina e le micro-cicatrici dell’acne. Inoltre il freddo intenso determina una chiusura dei vasi capillari superficiali e rende meno evidenti le macchie arrossate.

Contro acne e arrossamenti

Niente di nuovo comunque. La cura con la neve carbonica è nata più di trent’anni fa ma è tornata in auge negli Usa di recente con il nome di Slush Treatment proprio grazie alle sorelle Jenner che ne hanno testimoniato l’efficacia. In realtà pur dando ottimi risultati in casi di acne, couperose, rosacea e quando si vuole un ringiovanimento globale del viso, lo Slush Treatment ha ormai valide alternative nel campo delle medicina estetica che vanno dai laser alle luce pulsata, dalla radiofrequenza alla terapia biofotonica. Nulla vieta comunque di ricorrere anche al trattamento con la neve carbonica che si è visto di recente avere ancora maggiori effetti se si utilizzano quotidianamente di creme e sieri a base di fospidin, un complesso di fosfolipidi estratti dalla soia e di glucosamina, uno zucchero ricavato dal guscio dei crostacei, che insieme vantano un forte potere rigenerante e rivitalizzante sulla pelle.