11/01/2021

Nuovi trend: la bellezza del futuro è green e sostenibile

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 11/01/2021 Aggiornato il 11/01/2021

Performanti e amici dell’ambiente. Sono queste le caratteristiche dei cosmetici del futuro. Che strizzano l’occhio anche al fai-da-te

tendenze beauty

Sempre più high tech, energizzanti e ad alta sostenibilità, specie per quanto riguarda alcune materie prime preziose come l’acqua.

Secondo i dati Mintel – società di ricerche di mercato – realtà aumentata, riduzione del consumo di acqua, gastronomia e sostanze revitalizzanti sono le quattro macro-tendenze beauty che ci accompagneranno fino al 2025.

Tutt’altro che virtuale

In base ai sondaggi, a livello internazionale i consumatori sono interessati ad App e dispositivi in grado di monitorare il benessere della pelle. Per questo, molti brand hanno lanciato sul mercato strumenti per la preparazione di cosmetici home made e personalizzati, oppure device che rilevano la tipologia cutanea e le sue necessità, anche in relazione all’ambiente che ci circonda.

Acqua, il nuovo lusso

Non è un mistero che in molte aree del Pianeta la disponibilità di acqua sia molto limitata e lo sarà ancora di più nel corso dei prossimi anni. La sfida per le aziende cosmetiche è quella di creare referenze capaci di limitare l’impiego di acqua, sia per quanto riguarda la filiera produttiva sia da parte del consumatore finale. Non a caso, sono sempre più richiesti e commercializzati detergenti senza risciacquo, dry shampoo e prodotti che non prevedono acqua in composizione.

Da mangiare!

I consumatori sono sempre più interessati all’uso di trattamenti a base di ingredienti green. Meglio ancora se presi in prestito dalla cucina, anche per potere realizzare in casa creme, maschere & co. Per dare una mano, le maison rispondono con cosmetici formulati con semi e legumi, estratti di frutta e verdura, yogurt e persino formaggio e maionese.

Sempre attivi

Se la vita (quasi sempre) ci impone ritmi frenetici, la risposta dei produttori sono skincare con ingredienti in grado di revitalizzare e rigenerare i tessuti regalando una sferzata di energia. Sì a vitamine, peptidi, collagene e altre sostanze per stimolare e riattivare i fibroblasti, le cellule della pelle.