15/04/2021

Natural beauty: cure di bellezza green e home made

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 15/04/2021 Aggiornato il 16/04/2021

Frutta e verdura sono i protagoniste di tre maschere viso idratanti e rigeneranti fai-da-te

Mother and little girl taking care of their bodies in the morning while doing Yoga meditation exercises at home. Their hair is wrapped in towels while cucumber is on her eyes.

 Secca, irritata e dal colorito spento. Sono i tratti salienti della pelle nei cambi di stagione, specie se repentini. Oltre all’applicazione quotidiana di una base idratante, anche più volte al giorno, il gesto beauty è concedersi una maschera lenitiva e contro la disidratazione una volta la settimana, da preparare a casa con frutta fresca e altri semplici ingredienti.

Il segreto per realizzare impacchi 100 percento naturali e sicuri è scegliere prodotti di prima qualità e biologici.

«Il tempo di posa consigliato è di 20 minuti, evitando contorno occhi e labbra», sottolinea Francesca Teresa Di Terlizzi, docente di estetica e direttore di Ecole Vraie Femme a Brescia.

Illuminante al corbezzolo

Per schiarire le macchie, anche quelle delle mani, sono necessari un cucchiaio di miele di corbezzolo, oppure la polpa di cinque frutti maturi – ricchi di flavonoidi antiossidanti, vitamina C e arburtina dal potere schiarente -, mezzo cucchiaio di olio extravergine e due cucchiai di polline biologico (non aggiungere se si soffre di allergie verso questo ingrediente), reperibile in erboristeria e supermercati con reparto di prodotti naturali.

Se avete a disposizione le foglie del corbezzolo, potete realizzare un tonico per il viso lasciandole in infusione per dieci minuti in acqua bollente. Dopodiché fare raffreddare, filtrare e tamponare l’elisir ottenuto con un dischetto in cotone.

Contro alla secchezza con la pera

Dedicata alla cute secca e arrossata, la maschera richiede la polpa di una pera matura di medie dimensioni (ricca di calcio, potassio, e vitamine A, C ed E), mezzo cucchiaio di cacao amaro anti-età, un cucchiaio di farina di castagne dalla leggera azione esfoliante e due cucchiai di yogurt bianco per amalgamare.

Per un’azione depurativa e drenante, si può preparare un infuso con le foglie di pera, versando in un recipiente di vetro un litro d’acqua bollente e 40 grammi di foglie essiccate e sminuzzate. Lasciare a riposo per 30 minuti e berne due tazzine al giorno prima dei pasti per una o due settimane.

Nutriente alla mela

Se l’obiettivo è idratare in profondità i tessuti, illuminare e rassodare, occorrono mezza mela gialla senza buccia, che contiene sali minerali, vitamine A, B1, B2 e C, mezzo avocado, un cucchiaio di miele, uno di succo di limone e uno di yogurt naturale.

Il plus è tenere sul volto la beauty mask immerse in una vasca da bagno riempita con acqua tiepida, fettine di mela e tre gocce di olio essenziale rilassante bio, per esempio tonka, camomilla, incenso, ylang ylang.

L’idea in più

È possibile preparare uno skincare da giorno elasticizzante, idratante e antistress da stendere dopo la maschera. Per la ricetta sono necessari 30 ml di olio di jojoba e un millilitro di olio essenziale di rosa assoluta anti-age. Il cosmetico si può utilizzare più volte grazie al conservante naturale contenuto nell’olio di jojoba (dura fino a sei mesi).