Automassaggio detox per il viso

Redazione Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 07/06/2018

Per purificare la pelle, drenare i liquidi ristagnanti e restituire compattezza e luminosità al volto sono sufficienti poche, facili manovre da effettuare al momento dell’applicazione dei cosmetici antiage

automassaggio

Poche manovre, ma mirate: è il segreto dell’applicazione delle creme sul viso, per restituirgli l’aspetto disteso, giovane e riposato che ne valorizza i tratti.

Il massaggio drenante e rimodellante è un must per il viso: in istituto o nelle routine di bellezza fai-da-te, va ripetuto con frequenza commisurata alle esigenze individuali

Le cause dei primi segni

Tra le prime cause di invecchiamento della pelle del viso ci sono le molteplici aggressioni esterne: l’esposizione agli agenti atmosferici e all’inquinamento, unita alla carenza di idratazione e di nutrienti, la rende asfittica, irregolare, meno luminosa. La stanchezza e lo stress creano tensioni anomale che induriscono i tratti.

Anche il trascorrere del tempo ha le sue colpe: riduce sia i meccanismi di autodifesa naturali delle cellule, sia il tono muscolare, con il risultato che le rughe d’espressione diventano più profonde e i contorni del volto si rilassano, compaiono gonfiori.

Pochi minuti, tutti i giorni

Un automassaggio detox, eseguito con prodotti cosmetici ad hoc è quello che ci vuole per mantenere più a lungo possibile un viso fresco, con la pelle tonica: purifica e rigenera la pelle, ne migliora la consistenza e la lucentezza, drena i liquidi e distende i tratti del viso.

La dottoressa Orietta Viziale, direttore scientifico e della formazione dei Laboratoires Lierac, spiega che per veicolare in profondità i cosmetici riparatori e antiossidanti è però essenziale procedere con le giuste manipolazioni e nel giusto ordine.

Tanto per iniziare si parte con una pulizia della pelle approfondita per asportare sudore, sebo, cellule morte, polveri sottili e sporcizia.

Solo successivamente si può applicare la crema, idratante o antiage, con tre step, suggeriti dall’esperta di cure olistiche Galya Ortega.

  1. Preparate la cute, picchiettandola delicatamente con i polpastrelli delle dita di entrambe le mani, spostandovi su tutte le zone del volto.
  2. Applicate la crema con un massaggio levigante, eseguito a mani aperte e procedendo dalla parte centrale del viso verso i lati: quindi al naso alle guance e dalla bocca lungo il profilo inferiore della mandibola, verso le orecchie. Per facilitare la penetrazione dei principi attivi, eseguite anche delle lievi pressioni con tre dita di ciascuna mano, appoggiandole “di piatto” e più volte sulla fronte, sugli zigomi, sulle guance. Oppure effettuate dei piccoli massaggi rotatori con un polpastrello.
  3. Concludete il trattamento con una coccola lenitiva e rilassante: appoggiate le mani sul viso, coprendolo tutto, poi fatele scivolare dolcemente verso le orecchie.