Settimana bianca: si parte!
Scrivi la check list dei cosmetici da portare con te per il comfort di pelle & Co.
Non solo discese e ciaspolate. Se hai in programma di trascorrere qualche giorno in alta quota, non trascurare la protezione di pelle e capelli contro gli agenti climatici estremi, causa di disidratazione, rossori e irritazioni.
«In montagna i raggi del sole sono più intensi per via dell’altitudine e del loro riflesso sulla neve», spiega la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologo plastico a Sesto San Giovanni (Milano).
A questo si sommano temperature vicine allo zero e aria pungente. Scegli con cura i prodotti da inserire nel beauty case.
Gli indispensabili
Prima di scendere in pista, durante le pause e per l’après ski, applica gli skincare più adatti per rigenerare e riparare pelle e chioma.
Capelli
«I fattori che più di altri minano il benessere della capigliatura sono il vento e l’aria secca, in associazione all’attrito esercitato dal casco da sci», precisa la dermatologa. Sì a cosmetici capaci di formare un film lisciante su tutta la lunghezza dei capelli senza appesantirli, prevenendo l’effetto frizz.
Viso & Corpo
Di giorno, sul volto è imprescindibile una protezione solare con Spf 50+ da usare ogni tre/quattro ore. «Al rientro in hotel, scegli un idratante dalla texture fondant e un siero con attivi emollienti e antiossidanti per ristrutturare la pelle: la routine deve essere più nutritiva e a barriera rispetto alla skincare urbana», prosegue la specialista. Nonostante in montagna sia coperta da strati di abiti, anche la pelle del corpo deve essere dissetata dopo una giornata sulla neve. Mentre applichi la crema, approfitta per eseguire un mini massaggio defaticante sulle gambe con movimenti circolari, dalla caviglia verso l’inguine.
Mani
«Il primo passo è indossare sempre guanti a doppio strato: ricorda che la cute delle mani è molto sottile e tende a screpolarsi fino a spaccarsi per colpa del freddo», precisa la specialista. La crema mani deve essere ricca e a base per esempio di ceramidi, pantenolo, cera d’api, per ricostituire la barriera cutanea.
Occhi & Labbra
Sulle labbra sì a uno stick solare, sempre con SPF 50+, e a un cosmetico restitutivo con lanolina per la sera, anche in formulazione maschera. «Oltre a indossare sempre un paio di occhiali da sole avvolgenti, per il contorno occhi preferisci cosmetici più protettivi, meglio senza profumazioni intense», conclude la dottoressa Bucci.
L’articolo completo è sul numero di Silhouette donna di gennaio, ora in edicola.
Ti potrebbe interessare anche:
- Medicina estetica: a gennaio cresce la voglia di bellezza
- Contorno occhi e labbra: serve una protezione extra contro il freddo
- Cosmetici: non farti tentare dai beauty dupes
- Grani di miglio: eliminali dal dermatologo



