25/10/2019

Scatta l’ora legale, la pelle ringrazia

Alberta Mascherpa Pubblicato il 25/10/2019 Aggiornato il 25/10/2019

Dormire un’ora in più fa bene al viso. Perché, ormai lo si sa, la notte porta bellezza. Accetta il consiglio!

ora-legale-e-pelle

Il modo più semplice per preservare la bellezza? Dormire. Il giusto numero di ore, che varia da persona a persona, e anche bene. 

L’obiettivo è arrivare a quel profondo stato di rilassamento che distende i tratti e mette la pelle nella miglior condizione per rigenerarsi, ripararsi e rivitalizzarsi.

Anche solo un’ora in più a notte può fare la differenza. E allora perché non approfittare del cambio di orario che avverrà nel fine settimana? Ecco qualche consiglio per una notte all’insegna della bellezza.

Lavati bene il viso

La pelle di notte deve respirare per ossigenarsi a fondo. Ma se ci sono impurità che ostruiscono i pori l’effetto benefico del riposo viene subito meno. Ci vuole allora una pulizia accurata prima di infilarsi sotto le lenzuola e non ci sono scuse visto che salviettine e acqua micellare risolvono il problema a tempo di record.

Metti sempre una crema

Ricorda sempre di mettere la crema, oppure un siero, un booster, un gel. Quello che conta è sfruttare le ore della notte, quando la pelle è più ricettiva, per prendersi cura del viso nel modo più appropriato alle sue necessità. Da provare le creme-maschera, formule notturne ad alta concentrazione di principi attivi che funzionano come un impacco ma non hanno bisogno di risciacquo: si stendono sul viso in dose un po’ più generosa rispetto a una crema e buonanotte!

Rinnova la pelle

Ultima novità in tema di trattamenti da notte sono le lozioni esfolianti: a base di acido glicolico e altri agenti che eliminano chimicamente le cellule morte, danno una forte spinta al rinnovamento cellulare che rallenta con l’età. Usate con un ritmo che varia in base al tipo di prodotto e anche alla risposta della pelle, sono la mossa strategica per svegliarsi con un viso più luminoso e fresco.

Insisti con il contorno occhi

La posizione supina favorisce il ristagno di liquidi e accentua borse e occhiaie. Stendere un prodotto specifico prima di dormire è utile per evitare gonfiori mattutini così come bere un grosso bicchiere di acqua prima di addormentarsi per favorire il drenaggio.

L'esperto consiglia

La qualità dell’aria è fondamentale per l’equilibrio e la bellezza della pelle. Oltre ad arieggiare sempre la stanza prima di dormire meglio usare un umidificatore in inverno perché l’aria secca nella stanza impoverisce d’acqua anche la cute con il rischio che al mattino ci si svegli con una fastidiosa sensazione di pelle che tira e pizzica.