23/06/2023

Pelle grassa e primi caldi

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 23/06/2023 Aggiornato il 25/08/2023

Voglia di sole e di vita outdoor. I consigli della specialista per prendersi cura della pelle grassa quando le temperature si fanno più hot 

pelle primi caldi

Oleosa e poco uniforme soprattutto sulla zona T (fronte, naso, mento)? Se hai la pelle a tendenza grassa i primi caldi possono accentuare questi inestetismi. Non solo.

L’esposizione ai raggi del sole, che sembra migliorare questa tipologia cutanea rendendola un po’ più asciutta, a lungo termine ti presentano il conto con gli interessi, favorendo la formazione di brufoletti, pori dilatati e ispessimento dello strato più superficiale della cute.

«Per questo motivo, il primo passo è utilizzare prodotti dalle texture più fluide e leggere per non occludere i pori, e non trascurare mai l’idratazione quotidiana, anche se può sembrare superflua per la pelle grassa», dice la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologo plastico a Sesto San Giovanni e presidente ISPLAD, International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncology Dermatology.

Gli insostituibili

Per programmare una corretta remise en forme della pelle del viso rendendola compatta, luminosa e rigenerata senza appesantirla, accanto ad opacizzanti e sebo-regolatori sono indispensabili alcuni ingredienti o blend di sostanze.

  • Un pool di vitamine, tra le quali spicca la vitamina C (per stimolare nuove fibre di collagene e attenuare le macchie), contenuto in sieri multi-vitaminici revitalizzanti.
  • L’acido ialuronico per idratare ed elasticizzare.
  • I peptidi, fondamentali per il rimodellamento della struttura portante del derma.
  • La politadina, una nuova forma di resveratrolo ad alta biodisponibilità che ha funzione antiossidante contro i segni del tempo. Questo attivo è contenuto anche negli integratori alimentari assieme a molecole come il glutatione o ai suoi precursori, importanti contro lo stress ossidativo.
  • La protezione solare quotidiana anche in città.

Il make-up

Pollice verso per l’effetto mascherone troppo coprente (anche in vista della prima abbronzatura). «Le formulazioni più adatte sono creme colorate e fondotinta fluidi o in polvere in grado di enfatizzare la naturale luminosità della pelle, meglio ancora se con SPF incorporato», conclude la dottoressa Bucci.

 Sfoglia la nostra gallery per scoprire tutti i prodotti per il make up anticaldo studiato per la pelle grassa.