24/08/2023

Pelle disidratata dal sole? Rigenerala con l’olio di canapa

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 24/08/2023 Aggiornato il 24/08/2023

Emolliente, anti-rughe, riequilibrante: scopri le virtù di un olio ricco di acidi grassi, vitamine e sali minerali 

viso olio canapa

Durante l’estate hai esagerato con l’esposizione solare o semplicemente hai la pelle secca e i segni del tempo di conseguenza si stanno facendo sempre più evidenti? Prova l’olio di canapa, ottenuto dalla spremitura a freddo dai semi della pianta Cannabis sativa, della famiglia delle Cannabaceae, privo di cannabiodi dagli effetti psicoattivi. Questo cosmetico, dal colore che varia dal verde chiaro a quello più intenso, è ricco di acidi grassi omega 3 e 6, sali minerali come ferro e fosforo, polifenoli dall’azione antiossidante e ha una buona disponibilità di vitamine, tra le quali spiccano la vitamina A (anti-età), la E (elasticizzante) e quelle del gruppo B, dall’effetto protettivo.

«Grazie a questo pool di sostanze, l’olio di canapa vanta proprietà idratanti, rigeneranti, lenitive e tonificanti», spiega Gloria Orlando, estetista titolare di Glow Bellezza e Benessere a Corbetta, in provincia di Milano.

Il rituale di bellezza

Oltre che nella beauty routine quotidiana, l’olio di canapa può essere inserito in un trattamento viso anti-age, nutriente e doposole per calmare le scottature.

Si parte con una detersione oleosa per ammorbidire la pelle nel rispetto del suo film idrolipidico e con una tonificazione a base di rosa di damasco biologica. Si procede poi con il massaggio emolinfatico manuale che coinvolge anche collo e décolleté con l’olio di canapa, arricchito da un mix di altri otto oli vegetali, che grazie alla sua ricchezza di acidi grassi essenziali va ad agire anche sulla produzione di sebo, idratando le cuti più secche e riequilibrando la secrezione di quelle miste o a tendenza grassa.

Manualità delicate

«Questo massaggio, da evitare sul contorno occhi, si compone di manualità lente e delicate perché il microcircolo linfatico è composto da canali molto sottili che con manovre vigorose si chiuderebbero, causando gonfiore», conclude l’esperta. Il risultato è una carnagione radiosa, liscia e omogenea.

Il soin dura 40 minuti e costa 40 euro. Si consiglia una seduta alla settimana per un mese.