21/03/2023

Occhiaie: disegnarle o cancellarle?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/03/2023 Aggiornato il 21/03/2023

Questione di età. Mentre per le giovanissime i segni scuri danno un’aria vissuta, più in là con l’età meglio camuffarle perché invecchiano 

Tired woman looking her eye bags in the bathroom.

Il trend come sempre impazza su TikTok. Ed ecco schiere di giovanissime che, nell’età in cui le notti insonni non lasciano ancora traccia, decidono di ricreare con il trucco i cerchi scuri tipici delle occhiaie. Il trend degli occhi “effetto stanchezza” sembra infatti aver ormai del tutto soppiantato quello degli smokey eyes. La moda, esplosa in tutto il mondo, è arrivata anche sulle passerelle dove molti stilisti hanno fatto sfilare modelle con le occhiaie evidenziate dal trucco e sottolineate da brillantini.

L’occhio stanco, che piace perché dà un’aria adulta e vagamente sexy, si ricrea con correttore scuro oppure con un ombretto viola, blu e rosso sfumato nella palpebra inferiore a disegnare un look stropicciato.

Per minimizzarle serve la giusta skincare

Basta comunque qualche anno in più per capire che le occhiaie rischiano di dare un’aria spenta e poco vitale al viso finendo per fare sembrare più vecchi di quanto la carta d’identità denuncia. Un problema che diventa ancora più sentito in inverno quando il pallore del viso rende ancora più evidenti gli aloni scuri attorno agli occhi. Ecco allora che l’impresa, a volte non così semplice e immediata, è quella di renderli meno evidenti I trattamenti mirati sono il primo step. Creme, balsami e patch funzionano a patto di scegliere le formule che più si adattano alla problematica. Se le occhiaie, infatti, sono dovute a un accumulo di melanina funzionano formule con sostanze schiarenti come la vitamina C mentre nel caso di uno scarso drenaggio che porta all’accumulo di liquidi e scorie meglio agire con caffeina, aloe, acido ialuronico, vitamina E. In tutti i casi un prodotto idratante e protettivo viene in aiuto: si usa il trattamento scelto mattina e sera picchiettando delicatamente sul contorno con l’anulare. I patch decongestionanti funzionano invece a meraviglia al bisogno quando c’è necessità di alleggerire velocemente la parte.

Con il correttore spariscono

Per uno sguardo subito più fresco l’alleato vincente resta il correttore. Ma tanti possono essere i passi falsi che compromettono la buona riuscita della correzione. Innanzitutto, importante puntare su una consistenza soffice che si fonda facilmente con la pelle. Occhio poi al colore: meglio non cedere a un tono molto chiaro nel tentativo di illuminare lo sguardo; no anche a nuance scure che accentuano i cerchi. Una punta di arancio o di pesca è ideale per camuffare occhiaie che tendono al grigiastro mentre meglio un correttore con un accenno di giallo per contrastare i cerchi bluastri. Occhiaie scurissime? Serve il rosso per minimizzarle. Il segreto successivo è la giusta applicazione. La parte va innanzitutto idratata, meglio ancora se uniformata con un primer. Poi si procede a sfumare il correttore, da usare sempre in minima dose, con l’aiuto di un pennellino piatto o semplicemente delle dita picchiettando finché il colore si fonde del tutto con la pelle.