27/04/2020

La spa? Ora è a casa tua

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/04/2020 Aggiornato il 27/04/2020

Prova i trattamenti di bellezza fai-da-te per il viso: così ti regali un momento di relax che fa bene alla pelle e aiuta anche a risollevare l’umore

spa a casa tua

Con tanto tempo a disposizione e zero distrazioni, le star passano la quarantena prendendosi cura della loro bellezza. Possiamo prendere spunto da loro e trasformare il bagno in una sorta di spa casalinga dove coccolarci facendoci belle e allentando lo stress di una quarantena forzata. Per riuscire meglio nell’intento, ecco i consigli di Julia Kraler, Spa Manager del Naturhotel Leitlhof, hotel situato nel cuore delle Dolomiti di Sesto, in Alta Pusteria.

Un buon punto di partenza è rinunciare al trucco per far respirare la pelle: le giornate make-up free liberano la cute dalle impurità, aiutano a restringere i pori, tengono sotto controllo sia l’eccesso di sebo che la secchezza.

Ecco alcuni piccoli rituali che aiutano a preservare la vitalità e la giovinezza della cute.

Il peeling per una pelle morbida e uniforme

Se la pelle è normale si prepara con 2 cucchiaini di olio d‘oliva, 2 cucchiaini di fondi di caffè, un po’ di succo di limone. Se è impura con
2 cucchiai di ricotta, un cucchiaino di miele e uno di zucchero di canna. Nel caso di cute secca invece si usano ½ avocado, un cucchiaino di crusca d‘avena e uno di miele. Si mescolano bene gli ingredienti, si stende il composto sulla pelle del viso massaggiandolo delicatamente. Dopo cinque minuti di posa, dieci se la cute è secca, si sciacqua con acqua tiepida.

Il massaggio che attenua le rughe

Basta mettere qualche goccia di olio di mandorle sulle dita e cominciare a massaggiare la fronte con entrambe le mani facendo 10 sfioramenti dal basso verso l’alto. Si appoggiano le mani sulle tempie e si fanno movimenti circolari con delicatezza, dal basso verso l‘alto. Sulla zona del contorno occhi si eseguono piccole pressioni con pollice e indice sulle sopracciglia dall‘interno all’esterno e si conclude il massaggio con uno sfioramento circolare di tutta l’area.
Infine con l’indice e il medio della mano destra si fa una V: si appoggia un dito sopra il labbro e uno sotto, si tende delicatamente la pelle dall‘angolo sinistro della bocca fino all‘orecchio destro e si ripete dall’altro lato. Infine per dare tono si picchietta con l’indice tutto il viso, dall’esterno per verso il centro, scendendo poi sul collo.

La maschera che rivitalizza

Si prepara con ingredienti diversi in base al tipo di pelle. Se è irritata servono ½ avocado e 3 cucchiai di olio di girasole. Per idratare e risvegliare la luminosità del viso si mescolano ½ cetriolo frullato e un cucchiaio di yogurt bianco mentre per aumentare la microcircolazione e tonificare si usano una banana, un cucchiaio di ricotta e uno di panna. Si stende sul viso, si lascia agire per quindici minuti e si sciacqua con acqua tiepida.