24/01/2020

Pelle secca: ecco le aree più critiche del volto

Roberta Camisasca Pubblicato il 24/01/2020 Aggiornato il 27/01/2020

D’inverno clima e smog non perdonano: specialmente in chi è predisposto, provocano una forte disidratazione della pelle del viso

pelle secca

Sbalzi di temperatura, vento, inquinamento. Sono diversi i fattori ambientali all’origine della secchezza della pelle. C’entra anche la genetica.

C’è chi per natura ha cellule epiteliali che non producono abbastanza sebo, fondamentale per mantenere intatto il film idrolipidico.

«Se in estate è la pelle del corpo che si disidrata con più facilità, in inverno la zona più colpita è il viso» spiega Antonino Di Pietro, dermatologo plastico. «La pelle secca riguarda soprattutto le aree dove la pelle è più sottile e delicata e produce meno sebo». Ecco quali sono e come intervenire zona per zona.

Ai lati del naso

Qui la pelle può essere più secca perché quando si applica la crema viso ci si dimentica di metterla anche lì, oppure si evita consapevolmente, per paura di incentivare la comparsa di punti neri: mossa sbagliata! Scegliete un’emulsione dalla texture leggera, con complesso di fosfolipidi e glucosamina, acido ialuronico, peptidi di soia e riso. Tra i rimedi naturali, impacchi con camomilla, malva e limone, calmanti e idratanti.

Ai lati delle labbra

Potrebbe trattarsi di dermatite atopica, che va curata con prodotti specifici. In molti casi invece la pelle secca vicino alla bocca è causata dall’utilizzo di rossetti, burrocacao e matite con sostanze allergizzanti. Optate per formulazioni con estratti naturali emollienti come burro di karité, burro di cocco e olio di mandorle, ceramidi vegetali. Non bagnate le labbra con la saliva nel tentativo di ammorbidirle: peggiorereste la situazione.

Sul contorno occhi

Il problema potrebbe essere un make up troppo aggressivo oppure l’uso di un detergente ricco di tensioattivi e sostanze schiumogene. Ecco perché è necessario scegliere uno struccante delicato come l’acqua micellare a base di prebiotici, che mantengono l’equilibrio del microbioma cutaneo e una barriera idrolipidica integra. Scegli un contorno occhi con protezione UV e ricco di microsfere di acido ialuronico e glicosaminoglicani e indossa sempre gli occhiali da sole.

Vicino al mento

Anche in questo caso la secchezza è spesso dovuta a un’applicazione superficiale della crema viso. Ricordati di stenderla anche lì oppure usa una crema specifica per collo e décolleté, con vitamina E o C e superossidodismutasi (sigla SOD): contribuisce ai processi di rigenerazione e riparazione cellulare.