30/06/2023

La pelle ha tanta sete!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/06/2023 Aggiornato il 30/06/2023

In estate è vitale ristorarla con le formule più dissetanti della cosmetica. Da scegliere in base ad esigenze e preferenze 

idratazione

Termometro che si alza e risorse idriche in calo. Quelle della pelle sono davvero messe a dura prova durante l’estate non solo dal caldo ma anche dal sole, dal sudore, dagli sbalzi di temperatura, dall’aria secca dei locali condizionati.

Questo è il momento di non farle mai mancare l’idratazione, da declinare in formule adatte al proprio tipo di pelle e anche alle occasioni di utilizzo.

Per il viso l’idratante è light

In estate meglio riservare gli idratanti più ricchi per la sera. Di giorno tra caldo, sudore e make up le formule più gettonate sono sicuramente quelle che a un’azione idratante rinforzata, che arriva in alcuni prodotti a durare ben 100 ore, affiancano una consistenza peso piuma, leggerissima, fresca, non appiccicosa. Che si tratti di un gel o di un siero, di un booster in gocce o di un balsamo da usare anche come maschera notturna, basta applicarlo in piccole dosi perché la pelle mostri subito di apprezzarlo: la sensazione di secchezza sparisce, una leggera ruvidità lascia il posto alla morbidezza e tutto senza che ci siano tracce di unto, ancora più fastidiose a 30°.

La routine dissetante

Se tanta è la sete della pelle nelle calde giornate d’estate, ben strutturata e articolata deve essere la strategia che le assicura equilibrio, comfort e morbidezza. All’idratante meglio quindi affiancare un appuntamento settimanale, o anche bisettimanale nel caso di una cute già per natura tendente alla secchezza, con una maschera idratante a base di acido ialuronico, pantenolo, niacinamide, aloe, oli e ceramidi vegetali, estratti di cetriolo e altri ingredienti dal forte potere emolliente e restitutivo. Se usate una formula in crema o in gel non dimenticate di metterla anche su collo e décolleté, parti sempre esposte mentre se preferite le maschere in tessuto ricordate di applicare su queste zone, come un impacco, il siero che imbeve il tessuto e che in genere rimane in dose generosa in fondo alla confezione.

Per il corpo attenzioni dopo la doccia

Una, due o magari anche tre. Dopo qualunque passaggio sotto il getto, spesso molto frequente in estate, è importante riportare a livelli ottimali il tasso di idratazione e riparare la barriera idrolipidica che aiuta la cute a trattenere acqua al suo interno. Una volta al giorno si può affidare questo compito a un idratante fluido, in gel o in siero, leggero e fresco ma ricco in ogni caso di principi attivi idratanti e restitutivi. Tenerlo in frigorifero è una buona idea per regalarsi un momento di freschezza e benessere all’applicazione.

Idratazione a tempo di record

Andare di fretta non vuol dire dover rinunciare al gesto chiave dell’idratazione. Un’acqua profumata è perfetta in questi casi perché arricchita con sostanze emollienti e idratanti: con un rapido gesto offre benessere alla pelle e la veste con delicati sentori rinfrescanti. Se la cute tende ad essere molto secca è preferibile la scelta di un olio secco per il corpo in versione spray che si può vaporizzare anche sulla pelle umida lasciando che lo assorba senza massaggiare. La ricchezza in oli vegetali restitutivi di questo prodotto offre nutrimento, contrasta l’aridità, evita le screpolature, senza ungere e senza dar fastidio.

L'esperto consiglia

L’acqua termale è un idratante sos prezioso in estate: buona idea averla sempre con sé, magari nella versione mini, per vaporizzarla sul viso e sulle parti scoperte del corpo in ogni occasione. Oltre a rinfrescare, riequilibra e idrata all’istante tenendo a freno il sudore e la fastidiosa sensazione di pelle che tira.