06/02/2024

Freddo: metti al riparo i punti critici

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/02/2024 Aggiornato il 06/02/2024

Ci sono aree molto delicate del viso come le labbra e il contorno occhi che richiedono un’extra di cure nella stagione invernale  

punti fragili - freddo

L’inverno non è grande amico della pelle. Freddo e vento, sbalzi di temperatura e smog prosciugano le riserve idriche della cute, compromettono le barriera protettiva superficiale e aprono la strada a secchezza e screpolature.

Se a soffrire per i rigori invernali è la cute in generale, ci sono aree delicate che risentono ancora di più delle aggressioni tipiche del periodo.

Ecco perché labbra e contorno occhi hanno bisogno di maggiori attenzioni quando il termometro scende per preservare equilibrio, morbidezza e benessere.

Il contorno occhi si segna

Il freddo toglie freschezza allo sguardo. Occhiaie, borse e piccole rughe diventano infatti più evidenti nella stagione invernale; senza contare che l’azione inaridente del gelo, degli sbalzi di temperatura tra dentro e fuori, dell’aria secca dei locali riscaldati porta via idratazione accentuando la sottile raggiera di rughette attorno agli occhi. Serve quindi l’intervento di un prodotto specifico che idrati e rimpolpi, protegga e rinforzi le fibre elastiche, riduca i depositi di liquidi per decongestionare e dare freschezza agli occhi. Si tratta di formulazioni a base di principi attivi idratanti e restitutivi come l’acido ialuronico, le ceramidi, gli oli e i burri vegetali a cui si aggiungono estratti vegetali che proteggono il microcircolo, aiutano a preservare la tonicità dei vasi, favoriscono il rilascio di liquidi e tossine così da evitare gonfiori. Come applicarli al meglio? Si preleva una piccola quantità di prodotto e la si stende con l’anulare sulla parte inferiore dell’occhio. Si prosegue lungo tutta la linea dello zigomo e infine sulla palpebra fissa, sempre picchiettando con dolcezza per stimolare la microcircolazione, dare ossigeno e nutrimento alla pelle e favorire l’assorbimento del prodotto. Una volta la settimana ma anche con frequenza maggiore, se serve, si può prevedere una maschera occhi idratante e riparatrice: proposta in genere in pratici patch da applicare anche mentre si legge o si guarda la tv, vanta un’elevata concentrazione di sostanze attive che nel tempo di posa prolungato riportano a livelli ottimali il tasso di acqua nella cute, rimpolpano e rinfrescano lo sguardo.

Le labbra si screpolano

Un altro punto fragile, sguarnito di difese nei confronti del gelo, è la delicata e sottile mucosa labiale che facilmente perde il suo già precario equilibrio idro-lipidico e, una volta inaridita, diventa ruvida, screpolata, segnata da dolorose fessurazioni. Stick, balsami e creme umettanti e nutrienti con burro di karité e oli vegetali, in particolare argan e cocco, sono alla base della beauty routine invernale delle labbra. Tra gli ingredienti da ricercare nelle formule preziosi anche la vitamina E se la mucosa è particolarmente soggetta a screpolarsi, le ceramidi e la vitamina B3 ad azione riparatrice. A questi prodotti, da usare anche più volte al giorno per preservare elastica e morbida la mucosa, si possono aggiungere maschere restitutive e lenitive e gommage delicati da programmare al massimo una volta la settimana preferibilmente la sera facendo attenzione a non strofinare mai troppo la parte.