11/05/2020

Home spa, dolce come il miele

Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/05/2020 Aggiornato il 14/05/2020

Il miele è l’ingrediente prezioso protagonista di trattamenti di bellezza home-made, naturali e dolcissimi, perfetti anche per le pelli più sensibili

home spa al miele

Con la sua alta concentrazione di zuccheri idrosolubili e vitamine, il miele è un alleato prezioso della bellezza.

Emolliente e idratante, ha un’ottima azione protettiva che aiuta a preservare la vitalità e la giovinezza della pelle.

Carina Fleischhacker, spa manager del Quellenhof Luxury Resort di Lazise sul Lago di Garda ci suggerisce alcune semplici ma efficaci ricette di bellezza che sfruttano i benefici effetti di questo alimento, presente in tutte le nostre dispense.

Il peeling delicato

Si può usare solo il miele massaggiandolo con delicatezza su tutto il viso, comprese le labbra che possono essere secche: è delicatissimo e adatto a portare via le cellule morte anche nel caso di una pelle fragile, sottile e facile agli arrossamenti.

Se la cute è più robusta e tende a essere mista o grassa, si può mescolare al miele un po’ di sale marino molto fine (per renderlo quasi una polvere basta schiacciarlo con un batticarne): la miscela si può massaggiare sulla pelle asciutta per un effetto più deciso oppure dopo aver inumidito il viso se si vuole una maggior delicatezza. Importante è procedere con movimenti dolci e portare via poi tutto con acqua tiepida.

La maschera per la pelle impura

Punti neri e brufoletti sul viso? Una maschera purificante può aiutare a risolvere le piccole imperfezioni. Si prepara mescolando due cucchiai di miele con uno di formaggio fresco cremoso: si applica sul viso, evitando il contorno degli occhi e le labbra, e si rimuove il tutto dopo circa 10 minuti lavando il viso prima con acqua tiepida e poi fredda per restringere i pori.

L’impacco per i capelli

L’impacco è una soluzione naturale per avere una chioma lucida e voluminosa. Per prepararlo si mescolano un cucchiaino di miele con uno di yogurt, un uovo e due cucchiai di olio di oliva.

Si applica il tutto sulle lunghezze, volendo con l’aiuto di un pennello di quelli che si usano per la tinta; si “incarta” la testa con la pellicola trasparente per creare un calore che potenzia l’efficacia della maschera.

Dopo quindici minuti si sciacqua il tutto e si fa uno shampoo leggero. Ulteriore consiglio: per chiome ancora più lucide si può sostituire l’olio d’oliva con quello di jojoba.