27/07/2021

Detersione: con o senza risciacquo?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/07/2021 Aggiornato il 27/07/2021

In realtà è una questione del tutto personale. Quello che conta è pulire sempre con cura la pelle, mattina e sera

Woman washing up her face

Eterno dilemma quello se sia meglio pulirsi il viso con l’acqua oppure con un dischetto di cotone e il classico latte detergente o la più nuova acqua micellare. In realtà, concordano gli esperti, è più che altro una scelta legata alle preferenze personali. C’è infatti chi ama il contatto dell’acqua sulla pelle e sceglie balsami, mousse e gel da sciacquare e chi invece preferisce la classica pulizia “a secco”.

Poco importa purché si rispetti con scrupolosa puntualità la routine di pulizia, lavando il viso mattina e sera, sempre, anche quando magari si fa tardi la sera o si è in vacanza.

Un gesto indispensabile

«Una pelle sana e vitale nasce da una detersione accurata» spiega la dottoressa Anna Maria Peluso, dermatologa alla Clinica Privata Villalba di Bologna. «Durante il giorno li sebo e il sudore, lo smog e la polvere, i residui di make up e di cosmetici applicati finiscono per accumularsi nei pori e impediscono la corretta respirazione della cute: pulendo con cura il viso si porta via tutto e si permette alla pelle di assorbire i prodotti di trattamento e di attivare i meccanismi di protezione di giorno, di rigenerazione di notte».

Con attenzione e puntualità

Al di là del prodotto che si decide di usare, con o senza risciacquo, quello che conta è procedere senza fretta, pulendo bene ogni punto del viso e del collo. «Se si usano i dischetti di cotone ad esempio» suggerisce la dermatologa «occorre continuare a cambiarli finchè non si notano più tracce di sporco e ricordandosi che alla fine serve sempre il tonico perché durante la fase della pulizia le cellule superficiali si disidratano e hanno bisogno di comfort». Preferite l’acqua micellare? Spesso è arricchita con sostanze addolcenti e lenitive come l’amamelide, la calendula, la camomilla che consentono di evitare il tonico: a fine pulizia basta passarne ancora un po’ con un dischetto pulito oppure picchiettarla semplicemente sul viso con le dita.

Soluzioni da vacanza

Nel beauty dell’estate non possono mancare i prodotti per la pulizia del viso. Anche in questo caso si possono seguire le proprie preferenze personali, tenendo conto anche di quanto si sta fuori casa. Per un week end possono funzionare le salviettine, pratiche, veloci e leggere. «Sono rispettose, ma hanno comunque una leggera azione disidratante che ne fa una scelta d’emergenza, non per tutti i giorni, soprattutto per le pelli sensibili» commenta l’esperta. L’alternativa delicata e rispettosa anche dell’ambiente? Un panno detergente che pulisce solo con acqua. Se il periodo di vacanza è un po’ più lungo via libera alle minisize che permettono di avere con sé i prodotti che più si amano e si usano per la pulizia del viso.