5 passaggi indispensabili per una pelle pura

Redazione Pubblicato il 26/11/2017 Aggiornato il 26/11/2017

Sicura di detergere il viso proprio come dovresti? Ecco gli step indispensabili per una pelle purificata e luminosa

strucco

Capita di sottovalutare l’importanza di alcuni gesti. La pulizia del viso, ad esempio, molte volte è fatta in modo distratto e frettoloso, dimenticando così che è proprio la detersione il momento chiave per regalare alla pelle purezza, luce e vitalità. Ecco allora i cinque passaggi da non trascurare mai.

  1. Preparare il viso

    Come ci si può struccare bene se i capelli cadono sugli occhi? Il primo gesto per pulire alla perfezione il viso in tutti i suoi punti, anche sulla fronte, è quello di tenere fermi i ciuffi con l’aiuto di una fascia o di una cuffietta.

  2. Togliere il trucco più tenace

    Mascara e rossetto, matita e fondotinta. Più prodotti per il trucco si usano, più questa fase richiede particolare cura. Dal momento che si tratta in genere di formulazioni a base grassa meglio usare un olio oppure un balsamo struccante massaggiandolo con dolcezza su tutto il viso, insistendo in modo particolare sugli occhi e le labbra e portando poi via il tutto con una spugnetta oppure con gli appositi panni in microfibra. In alternativa bene anche per un’acqua micellare da passare con uno o più dischetti di cotone in base alle necessità.

  3. Terminare la pulizia

    Come insegnano le orientali che alla detersione del viso dedicano un’attenzione puntuale, dopo la pulizia “a secco” è utile una a risciacquo che prevede l’utilizzo di un gel, ideale per le pelli miste e grasse, oppure di una mousse per quelle normali e delicate. Il prodotto va massaggiato sul viso e portato via con un risciacquo generoso con acqua tiepida in modo che non restino residui.

  4. Perfezionare la detersione

    Uno sguardo allo specchio in questo momento è necessario per verificare che il viso sia completamente struccato. Dove si nota ancora qualche traccia di trucco come facilmente può succedere sulle ciglia, lungo la rima palpebrale oppure il contorno delle labbra si procede utilizzando un dischetto di cotone oppure un bastoncino di cotone imbevuto di struccante.

  5. Rinfrescare la pelle

    A volte lo si dimentica eppure il tonico è un prodotto prezioso per il viso: completa infatti la pulizia, dà comfort e benessere alla pelle e la prepara al meglio ai successivi trattamenti. L’alternativa più nuova? Le essenze, formulazioni ultra-fluide che si applicano direttamente sul viso senza bisogno di cotone: hanno una forte azione idratante e addolcente che contribuisce a regalare morbidezza e vitalità al viso. Bene anche per uno spruzzo di acqua termale che apporta all’epidermide oligoelementi e minerali preziosi per il suo equilibrio.