Borse e occhiaie: le cure naturali

Redazione Pubblicato il 30/12/2017 Aggiornato il 02/01/2018

Bastano piccole attenzioni per avere uno sguardo fresco e tenere sotto controllo borse e occhiaie

occhiaie

Il problema è comune eppure i cerchi scuri sotto gli occhi infastidiscono tutte, e non poco. Colpa del fatto che borse e occhiaie tolgono intensità allo sguardo e rendono poco vitale tutto il viso. Ci sono però piccole strategie che possono aiutare a tenere sotto controllo la situazione come suggerisce Joanna Hakimova, famosa beauty consultant, nel libro “350 semplici rimedi naturali” (editore Red! – 12 euro).

  • Il primo suggerimento? Fare attenzione alla postura durante il sonno: dormire con il viso premuto contro il cuscino peggiora la situazione che trova miglioramento invece mettendosi su un fianco o meglio ancora sulla schiena. Se tenere quest’ultima posizione risulta difficile si può provare a mettere un piccolo cuscino cilindrico sotto il collo e un altro cuscino sotto le ginocchia per controllare meglio il corpo e poter dormire più comodamente sulla schiena.
  • Anche se fa freddo è importante appena possibile uscire di casa per una passeggiata che permette al sangue di ossigenarsi con risvolti positivi anche a livello del contorno occhi.
  • Se non ci sono problemi renali, è utile bere quanto più possibile nel corso della giornata: le occhiaie sono spesso provocate dal fatto che l’organismo trattiene i liquidi quando ne sente la mancanza. Meglio però non bere subito prima di andare a dormire: tra l’ultima assunzione di acqua e il riposo notturno non dovrebbero passare meno di due ore. Attenzione anche a cena a non esagerare con i cibi troppo piccanti oppure salati.
  • Per contrastare la tendenza alle occhiaie meglio non applicare la crema per il contorno occhi subito immediatamente prima di andare a dormire, ma con un paio d’ore prima: si attende che si assorba completamente e poi si rimuove la quantità eccedente, tamponando la pelle con una salviettina di carta.
  • Il massaggio linfodrenante su tutto il viso è un aiuto prezioso per contrastare la ritenzione di liquidi che favorisce la comparsa delle borse. Si può fare la sera al momento di applicare la crema meglio se aggiungendo al prodotto un paio di gocce di olio essenziale di geranio o rosmarino. Con la punta delle dita ci si muove dal centro alla periferia della fronte, dalle sopracciglia all’attaccatura dei capelli, dalla radice del naso alle tempie, dal mento agli angoli esterni degli occhi eseguendo piccole pressioni. Infine si lavora sulle palpebre con lievi movimenti pressori.