30/10/2019

Bellezza “naturale” con la zucca

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/10/2019 Aggiornato il 31/10/2019

La zucca è un must have per Halloween ma non è certo mostruosa. Anzi, dentro la sua buccia si nascondono tante virtù benefiche per la bellezza di pelle e capelli. Provala per trattamenti fai-da-te

zucca per pelle e capelli

Leggera e ipocalorica, anche se dolcissima, la zucca non è solo versatile protagonista in cucina.

Anche la cosmetica la utilizza per molte ricette di bellezza che si prendono cura in modo naturale della pelle e dei capelli.

Ricca di vitamine

La polpa arancione di questo ortaggio tipicamente autunnale racchiude infatti un tesoro prezioso di vitamine e minerali che sanno risvegliare per la luminosità e la morbidezza del viso e del corpo.

Interessante in modo particolare è la presenza di vitamina C e di betacarotene, due sostanze che aiutano a rendere più uniforme e vitale l’incarnato, la prima frenando la produzione di melanina, il pigmento che causa le macchie scure, la seconda attivando il rinnovamento cellulare rallentato dal passare del tempo.

Un olio prezioso

Della zucca poi si usa tutto, non solo la polpa ma anche i semi da cui si estrae un olio molto ricco di fitosteroli, vitamine e oligoelementi come zinco, selenio e ferro, un cocktail che lo rende perfetto come ingrediente nelle formule antietà, ma anche nei prodotti destinati alle pelli che soffrono di seborrea e impurità.

I semi tritati sono perfetti poi come delicati esfolianti che portavano via con dolcezza le cellule morte risvegliando la morbidezza e la luminosità della pelle: in Stiria (Austria) vengono mescolati all’argilla e all’olio di semi di zucca per ottenere un composto che massaggiato delicatamente sul viso e sul corpo offre una decisa azione levigante e rinnovatrice.

Ricette fai da te

La zucca si presta bene alla realizzazione di trattamenti di bellezza casalinghi. Basta cuocerla e ricavarne una purea alla quale si possono aggiungere mezzo cucchiaio di olio d’oliva o di mandorle dolci se la pelle è secca oppure di yogurt se è grassa e impura: si mescola e si applica il tutto sul viso, il collo, il décolleté e la parte alta della schiena e dopo una decina di minuti di posa si porta via con un lavaggio.

I capelli sono fragili e tendono a spezzarsi? Si frulla la zucca, si aggiunge qualche goccia di olio di mandorle dolci e si applica come una maschera da lasciare in posa per un quarto d’ora prima di eliminarla con uno shampoo delicato.