05/07/2019

Beauty routine: scegli i cosmetici light

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 05/07/2019 Aggiornato il 05/07/2019

Nuove temperature, nuove strategie di bellezza. È il momento di riorganizzare il beauty case, per fare posto a texture sorbetto e prodotti mirati per risvegliare la cute e proteggerla dal sole

cosmetici light

Quando la colonnina di mercurio inizia a salire, anche pelle ha bisogno di cosmetici specifici.

Perché il cambio di stagione non è solo questione di abiti.

I prodotti per il viso devono soprattutto essere in grado di difendere la pelle dalle prime esposizioni al sole, anche involontarie quando si cammina en plein air, e limitare l’azione comedogena dei raggi Uv.

La formula perfetta

Il cosmetico dedicato alla cute del viso deve contenere un filtro solare che corrisponda almeno a un Spf 20 e avere una consistenza più leggera rispetto alle texture corpose dei mesi freddi, per evitare di occludere i pori, innescando la comparsa di brufoli e comedoni.

In etichetta non devono comunque mancare gli agenti idratanti, quali provitamina B5, acido ialuronico, fitoestratti di aloe vera e calendula, così come gli antiossidanti, uno scudo contro radicali liberi e aggressioni atmosferiche, per esempio la vitamina C, che favorisce la produzione di nuove fibre di collagene capaci di apportare tonicità e prevenire la formazione di macchie scure.

Tutte in maschera

Grazie al suo tempo di posa è da considerare un vero e proprio trattamento urto per infondere una sferzata di energia, migliorare la microcircolazione locale, l’ossigenazione e l’aspetto bonne mine.

Per stimolare la naturale luminosità della carnagione punta su estratti di liquirizia, uva ursina, ma anche alfaidrossiacidi (AHA) derivati dalla frutta, che esfoliano con dolcezza e rendono radiosa l’epidermide.

No all’effetto specchio

I primi caldi possono provocare sudorazione con conseguente aumento di sebo, specie per le pelli grasse. Per evitare zone lucide, la soluzione è quella di ricorrere a cosmetici che contengano attivi seboregolatori, come estratto di limone, argilla bianca, olio essenziale di salvia, timo e tea tree.

Attenzione a non usare detergenti troppo aggressivi che possono rimuovere in modo eccessivo lo strato di sebo, spingendo la pelle a produrne in quantità maggiori.

Pensa anche ai capelli

In previsione della partenza per il mare, non trascurare il benessere della chioma, programmando con il parrucchiere di fiducia un ciclo di trattamenti ristrutturanti, per rafforzare il fusto capillare e prepararlo in vista dell’aggressione di sole, vento e salsedine.

L'esperto consiglia

A casa, scegli prodotti con cheratina (la sostanza di cui sono costituiti i nostri capelli), proteine della seta e sali minerali come zinco, magnesio e selenio, ingredienti contenuti anche negli integratori alimentari mirati per capigliature fragili.