06/03/2023

Beauty routine: prova a rompere la monotonia

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/03/2023 Aggiornato il 25/08/2023

Dall'uso dell'olio all'applicazione del rossetto cambia gesti, prodotti, combinazioni: i risultati ti sorprenderanno 

beaity routine

Invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Se è vero per la matematica, non lo è per la cura della pelle dove a volte basta cambiare la sequenza con cui si usano i prodotti, modificare i gesti, sostituire un trattamento e un altro per avere risultati migliori. E allora puoi provare a …

Metti l’olio anche prima della doccia

Se lo usi in genere solo dopo la pulizia prova a metterlo anche prima di passare sotto il getto: crea una barriera protettiva che evita alla pelle, in particolare quella secca, di impoverirsi per via del calore dell’acqua. Mettine comunque una seconda dose dopo la doccia: grazie a una particolare ricchezza in acidi grassi essenziali, gli oli ripristinano la barriera protettiva, nutrono e contrastano ruvidezza e screpolature, anche in punti critici come ginocchia, gomiti, piedi.

Picchietta il tonico con le dita

In genere usi un dischetto di cotone o di stoffa? Prova a picchettare il tonico, che non andrebbe mai dimenticato per una pulizia completa, con i polpastrelli.

Un gesto ecologico, innanzitutto, che in più stimola attivamente la pelle, migliora la circolazione e offre ossigenazione e vitalità alla cute.

Aggiungi al latte detergente un prodotto a risciacquo

La doppia detersione aiuta ad avere una pelle pura e luminosa. Dopo aver passato il latte detergente, preferibilmente con un dischetto di cotone o un panno, usa una mousse detergente delicata massaggiandola sul viso e portando via il tutto con un risciacquo tiepido. Puoi riservare questo doppio passaggio alla sera quando il viso ha bisogno di maggior purezza mentre per la detersione del mattino puoi limitarti ad usare il detergente a risciacquo. 

Fai un puzzle di maschere

In genere ne usi una sola? Il multi-masking fa tendenza, oltre ad essere una valida strategia per prendersi cura in maniera mirata delle diverse parti del viso che hanno in genere esigenze differenti. Puoi quindi applicare una maschera purificante sulla zona a T, mento, naso e fronte, dove si trova una maggior concentrazione di ghiandole sebacee, una maschera idratante sulle guance in genere sempre piuttosto secche, una anti-età sulla fronte che facilmente si segna con rughe di espressione, una tonificante o liftante per ridefinire il contorno.

Combina al rossetto un balsamo e un gloss

Non ci sono dubbi che anche da solo sia perfetto, soprattutto se lo scegli in una formula idratante. Ma puoi fare la prova e mettere sotto lo stick colorato un balsamo incolore che aiuta a mantenere nutrita e morbida la mucosa per tutto il giorno. Sopra al rossetto invece è perfetto un tocco di gloss al centro delle labbra così da aggiungere volume e luminosa pienezza.