25/01/2019

Beauty routine perfetta in alta quota

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 25/01/2019 Aggiornato il 25/01/2019

Per preservare la bellezza e il benessere della nostra pelle (e non solo) “in vetta” occorre scegliere cosmetici mirati e applicarli con regolarità

beauty montagna

Pronte per la settimana bianca? Oltre a preparare l’attrezzatura per lo sci o le ciaspole per lunghe passeggiate nella natura con non dimenticate di organizzare un beauty case ad hoc con prodotti indicati per ogni momento della giornata.

Non bisogna dimenticare, infatti, l’azione del riverbero delle neve che può aumentare il rischio di scottature, gli arrossamenti e le desquamazioni dati dagli sbalzi termici tra il freddo dell’esterno e il tepore di baite e rifugi. E non è tutto.

In alta quota l’irraggiamento ultravioletto è molto più intenso rispetto alla città, quindi proteggersi è fondamentale.

Il cosmetico giusto al momento giusto

Ore 8:30 Dopo un’accurata detersione è indispensabile applicare una crema idratante per sfidare l’aria secca di montagna, seguita da una protezione solare con Spf 50 + dalla formulazione arricchita con antiossidanti (per esempio vitamina E) per schermare anche gli infrarossi.

Ore 9:00 Prima di scendere in pista, le make-up addicted posso scegliere una terra dorata (con Spf incorporato) e un mascara waterproof per evitare sbavature. Imprescindibile un velo di stick labbra con schermo protettivo e un idratante sulle mani, anche se si indossano i guanti.

Ore 12:30 Dopo pranzo, ricordarsi di riapplicare crema solare e stick labbra.

Ore 16:30 Al rientro a casa o in hotel, dopo essersi lavate il viso, per dare sollievo alla cute ci si può concedere una maschera a base di ingredienti nutrienti, capaci anche di ripristinare la barriera idrolipidica. In primis, ceramidi, provitamina B5, burri e oli vegetali. Oppure si può optare per uno spray con acqua termale.

Ore 18:00 Dopo l’eventuale sosta in Spa, ci si può dedicare alla cura dei capelli, costretti per buona parte della giornata in berretti e caschi, che possono spezzarli e aumentare l’effetto statico. Sì a shampoo e balsami delicati con pochi conservanti e siliconi, da stendere su tutta la lunghezza, dalla radice alle punte. Per pettinarli sotto la doccia, preferire una spazzola dalle setole morbide.

Ore 22:00 Prima della buona notte, la regola d’oro (anche in vacanza) è detergere a fondo la pelle e applicare un prodotto antiossidante, in grado anche di stimolare il turnover cellulare e restituire alla pelle nuova vitalità e giovinezza.