Beauty routine, gli appuntamenti della settimana

Redazione Pubblicato il 06/06/2017 Aggiornato il 06/06/2017

Giorno dopo giorno gli appuntamenti con la routine cosmetica per una bellezza che non lascia nulla al caso

beautyroutine

La bellezza è innanzitutto una questione di scelte. Servono i prodotti giusti ma anche una selezione attenta dei gesti indispensabili per la vitalità e la freschezza di viso, corpo e capelli, da programmare a cadenza regolare.

  • Lunedì
    Shampoo e balsamo si usano a ogni lavaggio, ma una volta la settimana è importante programmare la maschera, trattamento intensivo, restitutivo e rigenerante, da scegliere in base al proprio tipo di capello o alle necessità specifiche.
  • Martedì
    È la giornata dello scrub. Per il viso deve essere delicatissimo, da massaggiare su tutti i punti insistendo in particolare ai lati del naso, sulla fronte, sul mento dove tendono ad accumularsi le impurità. Sul corpo l’esfoliante si massaggia con l’aiuto di un guanto di spugna, dai piedi al collo, e si porta via con un lungo risciacquo sotto la doccia.
  • Mercoledì
    Ci vuole la maschera. Quella idratante è adatta a tutte le pelli come trattamento urto per mantenere e riportare a livelli ottimali il tasso di idratazione. In alternativa si possono utilizzare una maschera purificante se la cute tende ad essere untuosa oppure una ad azione anti-età che completa la routine di prevenzione contro i segni del tempo.
  • Giovedì
    Anche il corpo ha bisogno settimanalmente di un trattamento nutriente intensivo. Lo regala un olio secco da applicare in dose generosa già prima del lavaggio e da rimettere anche dopo avvolgendosi poi in un telo da bagno caldo per farlo penetrare a fondo.
  • Venerdì
    Manicure e pedicure sono due appuntamenti settimanali da non trascurare. Per ottimizzare il tempo mentre si fa il pediluvio ci si può occupare delle mani: dopo aver regolato le unghie, si tengono a bagno per un attimo, si spostano le cuticole con l’apposito strumento, si toglie lo smalto vecchio e si mette il nuovo. Sui piedi invece si passa uno scrub se le ruvidità non sono eccessive oppure una raspa o uno dei comodi apparecchi leviganti.
  • Sabato
    È la giornata giusta per regalarsi un lungo e ritemprante bagno caldo. Basta poco per fare dell’immersione un trattamento di bellezza. Aggiungendo una formulazione a base di alghe e sali marini, ad esempio, si favorisce il rilascio di liquidi e tossine con un ottimo effetto anticellulite. Per una pelle di velluto invece meglio puntare su oli e creme da bagno che durante la sosta in vasca ripristinano l’equilibrio idro-lipidico della cute.
  • Domenica
    Davanti allo specchio è il momento di tirare le somme e di perfezionare la routine di bellezza. Si può verificare, ad esempio, se ci sono peli superflui da togliere o ruvidità in punti precisi da eliminare prima con uno scrub a grana grossa e poi applicando in dose generosa un burro per il corpo. I capelli sono sciupati? Bene per un impacco con un olio lasciandolo agire per almeno un paio di ore prima di toglierlo con uno shampoo delicato.