21/03/2019

Beauty routine: come cambia in primavera

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/03/2019 Aggiornato il 06/04/2019

La bellezza si risveglia all’arrivo della primavera. Ecco come sostenerla con le scelte cosmetiche capaci di restituire energia e luminosità alla pelle

beauty routine di primavera

Cambia la stagione e cambiano le attenzioni da dedicare al viso. L’arrivo della primavera suggerisce infatti una strategia cosmetica diversa che ha come obiettivi principali quelli di dare luce all’incarnato, rinnovare la pelle e idratarla a fondo.

Ma soprattutto dimenticare il grigiore che l’inverno ha lasciato e preparare la pelle al sole e all’abbronzatura che stanno per venire.

Più luce con scrub

Per togliere la patina di grigiore lasciata dall’inverno la consueta detersione non basta. Per liberare la pelle da tossine e impurità serve innanzitutto uno scrub da usare una volta alla settimana: la formulazione deve essere dolce, con granuli molto fini che aprono i pori e portano via le cellule morte ma senza irritare la cute.

Più idratazione con la maschera

Utili anche le maschere purificanti da programmare una volta la settimana per le pelli miste e grasse mentre nel caso delle cuti normali e secche ideale è alternarle settimanalmente con una maschera super idratante per riportare a livelli ottimali l’idratazione e dare turgore e luminosità all’incarnato.

Più leggerezza con le BB

Anche per il make up è il momento di cambiare passando dal fondotinta a creme colorate e BB che uniformano e sublimano in leggerezza, aggiungendo grazie alla presenza di filtri solari, un’azione protettiva contro i raggi solari che cominciano a farsi sentire sul viso quando si sta all’aperto.

Più energia con i booster

Come tutti i momenti di passaggio anche quello che porta verso il bello è segnato da stress e stanchezza che danno al viso un aspetto spento e poco vitale. Per ricaricare le pile serve un booster, un concentrato a base di vitamine, antiossidanti e sostanze altamente idratanti, elasticizzanti e riparatrici capace di offrire quella sferzata di energia che in pochi giorni riesce a fare quello che una crema o un siero ottengono in settimane di utilizzo costante.

L'esperto consiglia

Fino a dieci volte più concentrati di una crema, i booster si possono usare per quindici, venti giorni come vera e propria cura ricostituente. Ne bastano poche gocce da applicare prima del consueto prodotto di cura oppure da mescolare direttamente con creme e sieri nel palmo della mano per creare un trattamento personalizzato, su misura per le esigenze del viso.