12/08/2020

Beauty routine al maschile a prova di estate

Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/08/2020 Aggiornato il 12/08/2020

Anche la sua pelle soffre per colpa del caldo e del sudore. I consigli per una rasatura che non irriti il viso

Pelle maschile estate

A torto si pensa che la sua pelle sia così robusta da non soffrire per le continue aggressioni estive.

In realtà anche la cute maschile si trova in difficoltà per via dal caldo e del sole, del sudore e del contatto con salsedine e cloro.

Questi i consigli di Gillette per un’estate serena, anche per lui.

Prima della rasatura

La pelle va sempre preparata con cura in modo da evitare che il rasoio, passando su una cute resa più arida dal sole, provochi irritazioni e taglietti. Ideale è appoggiare sul viso un panno bagnato di acqua calda per qualche minuto e utilizzare poi un sapone che aiuta ad ammorbidire i peli facilitando la rasatura.

Ci vuole il rasoio giusto

Per la pelle che in estate diventa più sensibile ci vuole un rasoio che lavori deciso sul pelo ma che riduca al minimo l’attrito in modo che la cute non subisca traumi. Importante poi verificare la presenza delle strisce lubrificanti che offrono una rasatura scorrevole. Attenzione infine a controllare sempre le lame: se sono rovinate possono causare tagli e irritazioni: il rasoio va sostituito appena si sentono strappi o si notano segni di arrossamento.

Serve tecnica

Radersi non è poi un gesto così immediato: richiede attenzione e una certa abilità che prevede di passare la lama con leggera delicatezza, spostandola inizialmente nel senso di crescita del pelo e solo alla fine, se serve, facendo il contropelo per una rasatura più profonda. Il meglio va lasciato poi alla fine: la zona del labbro superiore e attorno alla bocca si rade per ultima in modo da dare tempo al gel da barba di assorbirsi ammorbidendo i peli e rendendoli più semplici al taglio.

E alla fine

Le lame vanno sciacquate spesso durante la rasatura in modo da evitare l’accumulo di peli ai lati e sulla cartuccia e avere così maggior scorrevolezza e comfort. Alla fine poi viso e collo vanno sciacquati con acqua fresca e asciugati dolcemente, tamponandoli con una salvietta morbida prima di procedere all’applicazione di un dopobarba rigorosamente non alcolico, ad azione idratante, emolliente e calmante.