17/01/2020

Beauty: detox per il viso in 6 step

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 17/01/2020 Aggiornato il 17/01/2020

Gli stravizi delle feste hanno lasciato traccia sulla pelle del volto? Scopri come recuperare un viso fresco e luminoso con una beauty routine detox

detox viso

Un bicchiere di vino in più, condimenti decisamente oltre la dose giornaliera consigliata, cioccolato e stuzzicherie di ogni genere hanno lasciato il segno? Se agli eccessi culinari aggiungiamo le ore piccole di un paio di nottate brave, gli effetti si traducono in colorito spento, occhiaie, pori dilatati e pelle decisamente atona.

La buona notizia è che con un mini rituale viso ad azione detox da fare a casa, puoi risvegliare la naturale luminosità e freschezza del volto.

6 step detox

  1. Il primo passo è una delicata esfoliazione con un prodotto in crema o a base oleosa, addizionato da micro-sferule o micro-granuli per asportare cellule morte e impurità in modo delicato dalla superficie epidermica.
  2. Dopodiché si procede con un bagno di vapore aggiungendo all’acqua calda alcune gocce di oli essenziali purificanti come limone e lavanda per aprire i pori cutanei.
  3. Al bando spremiture e strizzature dei comedoni. Per non irritare il follicolo pilosebaceo ed evitare di generare possibili infezioni con le dita delle mani, meglio applicare gli appositi cerottini (o strip) per uso domestico, che in pochi minuti sono in grado di asportare i punti neri.
  4. È il momento della posa di una maschera lenitiva per calmare eventuali arrossamenti e ripristinare il corretto equilibrio del film idrolipidico cutaneo che può essere stato alterato dai passaggi precedenti. Tra gli ingredienti da leggere in etichetta troviamo fitoestratti di calendula, aloe vera, camomilla, oli e burri vegetali di mandorle dolci, jojoba, argan e karité.
  5. Rimossa la maschera, si stende un velo di crema idratante contenente per esempio ceramidi, utili per evitare la dispersione di acqua dai tessuti, provitamina B5, coenzima Q10.
  6. Il tocco finale è un siero dalle proprietà antiossidanti: uno scudo protettivo nei confronti dei radicali liberi che provocano danni irreversibili alle cellule della pelle, accelerando il processo di invecchiamento.