06/05/2022

Nuovi cosmetici: api e lumache al servizio della tua bellezza

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 06/05/2022 Aggiornato il 06/05/2022

Idratano, illuminano, tonificano e riducono le rughe. Sono i cosmetici dall’istinto animalier (sempre nel rispetto della specie)

viso animali fantastici

Sono pochi e piuttosto ricercati, ma da qualche tempo gli ingredienti cosmetici di derivazione animale hanno fatto capolino nelle formulazioni cosmetiche, grazie alla loro efficacia per trattare gli inestetismi cutanei più diffusi, dalle rughe alla mancanza di idratazione.

Il plus è che questi ingredienti sono estratti nel rispetto, tutela e sicurezza delle diverse specie di animali in questione, senza nuocere al loro benessere.

Veleni antietà

Che sia di ape o di vipera, il veleno è una fonte di peptidi, utili per rilassare i muscoli del viso e prevenire la comparsa dei segni del tempo, con azione simile alla tossina botulinica. L’ingrediente è capace di rilanciare l’attività dei fibroblasti, le cellule della pelle responsabili della produzione di fibre di collagene e di elastina, che sostengono la struttura cutanea. Senza dimenticare l’effetto anti-rossore sulle pelli sensibili.

Bava di lumaca super idratante

Il tratto inconfondibile di questo simpatico animaletto con la casa sulle spalle è dissetare la pelle, e stimolarne il turnover, grazie ai suoi preziosi attivi come l’acido glicolico dalle proprietà leviganti e purificanti, che attenua anche macchie e segni di acne.

Latte d’asina e di cavalla antiossidanti

Cleopatra docet. Grazie al loro contenuto di vitamine, acidi grassi saturi e sali minerali, questi drink combattono l’azione dei radicali liberi, causa di invecchiamento cutaneo, così come la comparsa di smagliature.

Caviale repulp

È una fonte di vitamina A, C, del gruppo B, ferro e proteine che favoriscono la produzione di fibre di collagene. Per questo è inserito in skincare dall’azione rassodante e rimpolpante

Pappa reale elasticizzante

Deriva dalle secrezioni delle api untrici e sarà poi il cibo dell’ape regina. Ricco di acqua, proteine, vitamine e lipidi contrasta l’invecchiamento, la pappa reale rende elastica e riequilibra la cute.

Lanolina protettiva

Prodotta naturalmente dalla pelle della pecora, l’ingrediente viene estratto dalla lavorazione della lana. A differenza di quello che si può pensare non è una sostanza di origine grassa. È comunque ottima per difendere la cute dalle aggressioni esterne e mantiene l’idratazione.

Seta a effetto tensore

Costituita da una matrice proteica, riduce la profondità dei segni del tempo e lega l’acqua alle cellule cutanee apportando idratazione.

Sfogliate la nostra gallery