07/01/2022

Viso: risveglia la pelle con lo yoga

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/01/2022 Aggiornato il 07/01/2022

Abbinare ai propri rituali di cura dell’epidermide una sequenza quotidiana di movimenti e massaggi mirati aiuta a mantenere il viso fresco e luminoso,  contrastando le rughe d’espressione

yoga viso

Sono 57 i muscoli che lavorano nel nostro viso, delineandone il contorno, disegnando espressioni facciali, dando sostegno all’epidermide, contraendosi quando siamo nervose o contrariate. Il loro movimento quotidiano, soprattutto quello legato alla mimica di alcune zone del volto (come la fronte), e le loro tensioni eccessive contribuiscono alla formazione di rughe e quindi all’invecchiamento della pelle: per questo motivo prendersi cura dei muscoli del viso con esercizi ad hoc dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana, abbinata al consueto rituale di skincare con i propri prodotti cosmetici. Lo suggeriscono gli esperti della piattaforma di benessere eFarma by Atida, che propongono un mini-programma ispirato allo yoga da ripetere per 6-10 settimane, con la promessa di notare dopo un paio di mesi i primi benefici sul tono e sull’elasticità cutanea.

Lo yoga richiede solo le mani e uno specchio: insieme a una buona idratazione, al riposo e alla corretta protezione dai raggi solari può essere un’efficace alleata della bellezza del viso.

La tua beauty routine

La routine di esercizi combatte l’azione della gravità e riduce i segni dell’invecchiamento, combinando fasi di rilassamento, compressione e massaggio. Gli effetti? Riduzione delle contratture localizzate e migliore irrorazione sanguigna, che si traducono in una pelle meglio nutrita, più sana, più elastica e luminosa. Eseguite gli esercizi lentamente, alla sera, dopo avere rimosso il trucco e deterso accuratamente l’epidermide: la sequenza vi rilasserà e permetterà anche un migliore assorbimento dei cosmetici nutrienti e idratanti abituali.

Esercizi per la fronte

Posate le dita al centro della fronte e fatele scivolare verso l’esterno per tre volte: il gesto serve a migliorare la circolazione e il flusso di elastina e di collagene nella zona, allentando anche le tensioni che portano a incidere in quest’area del volto rughe anche profonde. Posate poi gli indici sull’estremità esterna delle sopracciglia e tiratele lievemente verso le tempie, allungandole, mentre aprite gli occhi. Mantenete la posizione per 10 secondi e ripetete il movimento 3 o 4 volte. Infine pizzicate delicatamente le sopracciglia, iniziando dalla parte vicina al naso e procedendo verso l’esterno.

Esercizi per il contorno occhi

Con il pollice e l’indice uniti a cerchio, avvolgete il contorno occhi e premete lievemente sulla pelle: intanto sbattete le palpebre 10-20 volte. Rilassatevi e ripetete 2 volte. Per ridurre le zampe di gallina, posate due dita sulle tempie, tirando leggermente la pelle come per raggiungere la parte superiore delle orecchie: poi aprite la bocca e mantenete la posizione per 10 secondi. Un altro esercizio è quello in cui formate una V con l’indice e il medio di ciascuna mano: appoggiate le dita ai lati degli occhi e cercate di socchiudere le palpebre, contrastando la resistenza creata dalle dita. Ripetete 5-6 volte, rilassandovi poi con gli occhi chiusi per 10 secondi.

Esercizi per zigomi e guance

Inspirate ed espirate lentamente, gonfiando e sgonfiando le guance e picchiettandole delicatamente con la punta delle dita. Ripetete per 10 atti respiratori. Poi “tirate” le labbra a destra e a sinistra alternativamente, in modo da tendere ogni volta lo zigomo opposto. Infine stimolate i muscoli intorno alle labbra aprendo e chiudendo la bocca, tendendo e spostando le labbra come per fare delle smorfie.

Esercizi per il collo

Ruotate la testa a destra, poi inclinatela all’indietro e mantenete la posizione per 6-8 secondi: eseguite anche a sinistra e ripetete il tutto 3 volte per lato. Poi, guardando dritto davanti a voi, posizionate la punta delle dita sulla parte superiore del collo e fatele scorrere verso il basso mentre inclinate la testa all’indietro.