27/05/2020

Trattamento antiage fai-da-te per distendere i tratti

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 27/05/2020 Aggiornato il 27/05/2020

Se il viso appare stanco, con la pelle spenta, puoi provare un rituale antiage home made a base di miele: delizioso per il palato, straordinario sulla pelle

antiage fai-da-te

Ristrutturante, purificante, protettivo e molto versatile. Il miele è un alimento prezioso non solo in cucina.

Grazie alle sue proprietà  può essere utilizzato per realizzare un trattamento viso rivitalizzante dal leggero effetto lifting.

Il contenuto di polifenoli antiossidanti e i sali minerali, come potassio e magnesio, donano alla pelle una sferzata di energia e sono in grado di abbattere la carica negativa dello stress ossidativo generato dai radicali liberi.

Il rituale

Nadia Galli, estetista titolare di Benessere Nadia Galli a Como, ci spiega come realizzare il rituale fai-da-te a partire dagli ingredienti:

  • miele grezzo
  • zucchero
  • 4 fragole
  • yogurt greco
  • cacao amaro

1 Detersione al miele. Si parte dalla detersione che prevede una piccola quantità di miele grezzo di buona qualità diluito con qualche goccia di acqua, da massaggiare sul viso.

Il miele è un antibatterico e purificante naturale, ideale per non alterare il film idrolipidico cutaneo.

2 Esfoliazione con le fragole. Il passaggio successivo è l’esfoliazione con lo zucchero, adatto anche alle pelli più sensibili, e la polpa di quattro fragole schiacciate con una forchetta (ricche di acido salicilico leviganti), massaggiato con i polpastrelli su viso, collo e décolleté tramite movimenti circolari.

Per un’azione più profonda, lascia in posa il cosmetico per cinque minuti prima di sciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano di cotone.

3 Massaggio a onda. Dopodiché stendi sul viso un velo di miele puro, che aderisce perfettamente alla cute. Utilizzando tutta la mano, esegui un movimento “a onda” partendo dal palmo e terminando con le dita, tenendole sempre rivolte verso l’alto.

Inizia dal collo e sali in direzione del volto, effettuando il massaggio con la mano destra sul lato sinistro di collo e viso e viceversa.

4 Maschera allo yogurt e cacao. Il trattamento procede con una maschera allo yogurt greco, più compatto e facile da applicare e anche ricco di minerali, vitamine e proteine per infondere luminosità e idratazione, in sinergia con un cucchiaio di polvere di cacao amaro energizzante e tonificante. Fai agire l’impacco per 15 minuti e risciacqua.

Concludi massaggiando su viso e collo un paio di gocce di olio di oliva o di mandorle.