02/05/2020

Cioccolato: goloso alleato di bellezza

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 02/05/2020 Aggiornato il 02/05/2020

Leviga le rughe e la buccia di arancia. Goloso ma non fine a se stesso, il cioccolato è un prezioso alleato di bellezza

cioccolato

La storia si ripete. E come ogni anno ci troviamo il frigorifero invaso dal cioccolato delle uova pasquali, un ingrediente decisamente difficile da smaltire (in ogni senso, specie di questi tempi).

Se utilizzarlo per farcire altri dolci può essere considerato un vero e proprio attentato alla linea, la soluzione è unire l’utile al dilettevole mettendosi all’opera nel realizzare rituali au chocolat per viso e corpo.

Sì, perché il cosiddetto “cibo del buonumore” contiene una buona quantità di flavonoidi, antiossidanti utili nel prevenire la comparsa delle rughe, che in tandem con il magnesio riattivano la microcircolazione sanguigna, prevenendo la comparsa di inestetismi da cellulite.

Tutto da spalmare

Gli esperti di Uala, applicazione leader nell’Europa del Sud dedicato al mondo beauty e wellness, hanno messo a punto trattamenti fai-da-te da preparare con il cioccolato avanzato (meglio se fondente).

Maschera viso

  • 40 g di cioccolato
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di yogurt bianco naturale
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Polverizzare il cioccolato in un mixer, unire tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Applicare l’impacco sulla pelle detersa di viso e collo evitando contorno occhi e bocca. Lasciare in posa per 20 minuti, sciacquare con acqua tiepida e terminare applicando una crema idratante.

Impacco anticellulite

  • 100 g di cioccolato
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • 2 cucchiai e mezzo di sale grosso

Tritare finemente il cioccolato e associarlo ad acqua e sale. Applicarlo su cosce e glutei con movimenti circolari. Avvolgere le zone interessate in una pellicola trasparente e lasciare agire per 30 minuti. Infine fare una doccia con acqua tiepida.