10/12/2019

Antiage: soluzioni “rimpolpanti” per il viso

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/12/2019 Aggiornato il 10/12/2019

Il tempo che passa non lascia solo le rughe ma determina anche una perdita di densità della pelle. Da contrastare con formule cosmetiche a effetto rimpolpante

antiage viso

Ci avete fatto caso: non invecchiamo tutte allo stesso modo. Ci sono visi con tante rughe, altri che si segnano precocemente con macchie scure e altri ancora che tendono a rilassarsi perdendo compattezza nei contorni. In quest’ultimo caso quello che viene a mancare non è solo l’elasticità ma anche la densità della pelle.

Del resto il passare del tempo porta ad alterazioni negli strati più profondi della cute dove la progressiva carenza di sostanze di riempimento, l’acido ialuronico innanzitutto ma anche il collagene e l’elastina, determina una perdita di volume che altera la struttura e la forma stessa del volto.

Succede così che le guance si assottigliano, la mascella diventa più rilassata, la bocca si fa meno evidente e si abbassa.

Il fenomeno si accentua in menopausa quando si perde il prezioso sostegno degli ormoni che giocano un ruolo chiave nella compattezza della cute.

Strategie di riempimento

In questi casi un antietà scelto con poca attenzione finisce per dare scarsi risultati. Quello che serve infatti è intervenire con trattamenti dalla potente azione rigenerante e rimpolpante che viene assicurata dalla presenza nella formula dell’acido ialuronico, capace di gonfiarsi d’acqua dando turgore, e di altre sostanze che stimolano attivamente la produzione delle componenti fondamentali della pelle come l’elastina e il collagene, le fibre elastiche responsabili della compattezza della cute. Vanno usate come trattamento quotidiano applicandole con un massaggio prolungato con sfioramenti che dalla mascella salgono verso l’alto per “risollevare” i tessuti che cedono.

Per fare di più

In aiuto arrivano poi gli esercizi di ginnastica facciale da fare con regolarità tutti i giorni. Il più efficace consigliato da Joanna Hakimova, beauty facialist a Milano è quello della “mummia”: si abbandona la mascella quanto più possibile verso il basso e da questa posizione muovendo solo le labbra si cerca di formare una “o” tendendo leggermente le labbra verso i denti. Si rimane nella posizione per 20-30 secondi e si ripete per quattro, cinque volte in modo da mettere in azione tutti i muscoli del viso.

L'esperto consiglia

Ma perché il viso mantenga i suoi contorni definiti, oltre ad usare un cosmetico ridensificante, è importante anche bere parecchio e consumare con regolarità cibi proteici che danno struttura all’epidermide, in particolare salmone, sgombri e merluzzo ricchi di acidi grassi essenziali Omega 3 che proteggono e preservano l’elasticità cutanea.